Lucilla Tomassi
Autore
covid-19 o influenza

Quest’anno il ritorno in classe è stato del tutto fuori dal comune: tra banchi singoli, distanziamento sociale , mascherine e ovviamente la paura di nuovi contagi da Covid-19 la situazione nelle scuole non è delle più semplici. Di conseguenza la la prudenza non è mai troppa: lo sanno bene in Sardegna dove un bambino, al primo starnuto in classe, è stato rispedito subito a casa. Scopri com’è andata!

Guarda anche:

Starnutisce a scuola: bambino rispedito a casa

In ogni caso il bimbo sta benissimo e a casa, è molto tranquillo”, queste le parole della mamma del bambino di Sorso, in Sardegna, che in seguito a un semplice starnuto è stato fatto tornare a casa per paura di un possibile contagio da Covid-19, riportate da OrizzonteScuola. Il caso non sembrerebbe isolato, sempre nella stessa scuola, infatti, un altro genitore è stato invitato a riportare il figlio a casa sempre a causa di un starnuto di troppo. Arrivata conferma dell’episodio anche dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, Carlo Orrù, che ha difeso e spiegato le decisioni dei docenti: la rigidità previene situazioni spiacevoli.

Raffreddore, influenza o Covid: ecco le differenze

Ma per evitare altri allarmismi come si può distinguere il Covid-19 dal normale raffreddore stagionale? Partiamo dall’evidenziare che in realtà il Covid-19 e l’influenza hanno davvero tanti punti in comune, come riportato anche da Wired, infatti entrambe sono malattie virali, colpiscono le vie respiratorie e possono causare sintomi simili. L’Oms, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta come sintomi più comuni del coronavirus la febbre, tosse secca e stanchezza. Tuttavia non sono i soli: infatti possono presentarsi anche brividi, dolori muscolari, mal di testa, mal di gola, diarrea, congestione nasale, vomito, diarrea. L’insieme di questi sintomi sono però comuni anche alla classica influenza. Andando a scovare qualcosa di più tipico del Covid-19, ma certamente non esclusivo, possiamo trovare la perdita di gusto e olfatto, respiro corto e difficoltà nella respirazione.

Come contrastare l’influenza stagionale e distinguerla dal Covid-19?

Dunque, visto che moltissimi, se non tutti, i sintomi del Covid-19 possono essere contratti anche solamente incontrando la comune influenza stagionale, quest’anno più di ogni altro sarebbe bene vaccinarsi contro l’influenza. In questo modo si aiuterebbero gli ospedali, i medici e i pronto soccorsi a escludere l’influenza stagionale e a concentrare le analisi verso il Covid-19 se sopraggiungessero sintomi simili.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta