3' di lettura 3' di lettura
15 luglio basta mascherina all'aperto

La mascherina da più di un anno ormai è diventata nostra fedele compagna ogni volta che usciamo di casa. Molti la portano colorata e personalizzata, altri optano per le semplici mascherine chirurgiche o le più sicure FFP2.

Ma quando potremo finalmente abbassarla, almeno per camminare all’aperto? Ebbene, nonostante il governo abbia fissato un preciso cronoprogramma in merito alle riaperture e all’allentamento graduale delle misure di sicurezza, soprattutto in vista dell’estate imminente e del miglioramento dei dati su morti e contagi, una data precisa che porti con sé la fine dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto ancora non è stata fissata. Tuttavia qualcosa sembra muoversi.

Guarda anche

Mascherina all’aperto: possibile stop dal 15 luglio 2021

Come riportato dal Corriere, sono in molti nel governo a pensare che il premier Mario Draghi possa cancellare l’obbligo di mascherina dal 15 luglio nei luoghi all’aperto, seguendo l’esempio di altri Paesi europei. Un segnale forte e simbolico di ritorno alla normalità, tanto che Speranza ha detto di ritenere realistica la previsione di Draghi. Inoltre sembrerebbe che, tenendo in considerazione le dichiarazioni di Speranza alla Stampa, si stia anche pensando di cancellare lo stato di emergenza il 31 luglio per “dare un segnale positivo al Paese”. Tuttavia, lo stesso ministro della Salute ha poi precisato questa sua dichiarazione, sottolineando che “bisogna verificare le condizioni" e che "45 giorni sono tanti in una pandemia”.

Mascherina ancora necessaria al chiuso?

Ma quindi, con il possibile addio alle mascherine all'aperto in arrivo verso metà luglio, servirà ancora portarsi dietro questo accessorio? “Sarà come con gli occhiali da vista per leggere da vicino che si portano sempre in tasca - sottolinea il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Repubblica.it - tutti gli studi ci dicono che in una situazione epidemiologica sotto controllo come in Italia la possibilità di contagio all’aperto con la metà della popolazione vaccinata almeno con la prima dose è quasi nulla. Ma non dobbiamo dimenticare che la mascherina resterà un accessorio da portare sempre con noi perché in determinate situazioni, in fila dal gelataio o allo stadio, per non correre rischi dovremo essere pronti ad indossarla”.