I grandi eventi sportivi che saltano per il coronavirus

sport coronavirus

L'emergenza coronavirus continua, si estende e sconvolge pure il mondo dello sport. Nelle ultime settimane, infatti, stanno saltando tutte le principali manifestazioni sportive professionistiche. Nella migliore delle ipotesi sono state sospese o rinviate (spesso a data da destinarsi). Alcune rischiano di essere definitivamente cancellate, per ragioni di calendario.
Nessuno sport è stato risparmiato: calcio, basket, volley, tennis, ciclismo, motociclismo, automobilismo e chi più ne ha più ne metta. Il campionato di Serie A, ad esempio, è fermo dal 9 marzo e probabilmente solo a fine maggio potrà riprendere (quasi sicuramente a porte chiuse). Niente Serie A, dunque, ma anche niente Champions League ed Europa League (si recupereranno in estate?). Stesso destino per gli Europei di calcio 2020, per la prima volta ospitati da 12 paesi differenti (un motivo in più per spostarli, per evitare la circolazione delle persone). Ma lo stop ha costretto a ripensare anche l'evento sportivo per eccellenza: le Olimpiadi di Tokyo 2020, rinviate di dodici mesi.
Ecco un rapida panoramica degli eventi sportivi che sono già saltati a causa del Covid-19:


Calcio

Per quanto riguarda il calcio, tutti i campionati continentali sono stati sospesi. Anche le serie minori sono state bloccate, così come il tradizionale Torneo di Viareggio, il torneo giovanile per eccellenza. Posticipato, come già scritto, l'Europeo: i biglietti venduti finora rimarranno validi anche l’anno prossimo, ma potranno essere rimborsati su richiesta dei possessori. Le coppe? Champions League ed Europa League probabilmente verranno assegnate ma con una formula diversa. E nel resto del mondo? La Copa America, dedicata alle nazionali sudamericane, è stata rinviata all'anno prossimo. In seguito ai rinvii dei due tornei, la FIFA ha deciso di rinviare a data da destinarsi anche il nuovo Mondiale per club, torneo ristrutturato a partire dal 2021.




Motori

Anche la stagione motoristica ha subìto dei ritardi. La MotoGp è stata rinviata ai primi di maggio. Annullato il Gp del Qatar, rinviato quello della Thailandia e dell'Argentina. Allo stato attuale il primo GP della stagione dovrebbe essere quello di Jerez dal 1 al 3 maggio, ma ci sono molti dubbi che sarà così. La Formula 1, invece, viene rinviata addirittura a giugno (primo Gp in Canada il 14 giugno) e da segnalare c'è la cancellazione del Gran Premio di Montecarlo (previsto il 24 maggio): non era mai successo da quando fa parte del circuito mondiale di F1. Rinviata a settembre pure la mitica 24 ore di Le Mans.

Basket

Stop anche al basket Nba: l'intera regular season è stata sospesa a tempo indeterminato. Stessi provvedimenti anche in Europa con la sospensione dei campionati continentali e dell'Eurolega.

Rugby

Anche il rugby ha fatto i conti con il coronavirus: il Sei Nazioni è stato sospeso e sono state rinviate Irlanda-Italia, Italia-Inghilterra e Francia-Irlanda.

Tennis

Pure il tennis è finito nel ciclone: dopo Indian Welles e il Masters 1000 di Miami, l'Atp ha comunicato la sospensione di tutti i tornei fino al 7 giugno. Ricalendarizzato a settembre il Roland Garros. A rischio Wimbledon.

Ciclismo

In crisi pure il ciclismo: saltano la Milano-Sanremo, tutte le grandi classiche del Nord (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, ecc.). Posticipato pure il Giro d'Italia (doveva partire il 9 maggio). Mentre il Tour de France (27 giugno - 19 luglio) al momento pare confermato.

Volley

Anche il volley ha subito uno stop: sospesi i campionati e le coppe continentali.

Atletica

Rinviata a settembre la famosissima maratona di Boston (la più antica tra le maratone annuali che si svolgono nel mondo), che si sarebbe dovuta correre il 20 aprile. La maratona di Roma è già saltata: si sarebbe dovuta correre domenica 29 marzo.
Skuola | TV
COME NON COMPRARE PIÙ IL PANE ft/Miss Clotilde #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli di Valerie Fitness portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio a partire dal...

24 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta