
Viaggiare gratis sui mezzi pubblici restando in forma allo stesso tempo è possibile! In Romania, nella città di Cluj Napoca, capoluogo della Transilvania, il sindaco Emile Boc ha accolto l’iniziativa lanciata da Sports Festival, mirata a contrastare il rischio di obesità dei cittadini e a promuovere uno stile di vita sano improntato all’attività fisica.
Da agosto sono stati infatti introdotti i “biletul de sanatati”, ovvero i biglietti salutari, che si ottengono praticando una serie di 20 squat di fronte ad un distributore di biglietti che, attraverso un sistema di telecamere integrato controlla lo svolgimento corretto e il tempo di esecuzione, per poi rendere, alla fine dell’esercizio, un biglietto gratuito per viaggiare sui mezzi pubblici del capoluogo rumeno.
Guarda anche:
- Sull'autobus tornerà il controllore, anche per mascherina e Green pass: le novità del piano trasporti da settembre
- Le scoperte scientifiche più pazze del 2021: dalla barba che protegge dai pugni ai batteri nelle gomme da masticare
- Sport e green pass, le regole da seguire per una pratica in piena sicurezza
- In giro per il mondo ci sono distributori automatici di... cultura!
Il “biletul de sanatati” è un successo fra i cittadini di Cluj Napoca
Anche se il prezzo di un biglietto per i mezzi pubblici a Cluj Napoca non è molto alto poiché costa soltanto 50 centesimi, il successo dell’iniziativa è confermato dai numeri dei biglietti salutari erogati: ad un solo mese dal suo lancio, le macchinette poste nella stazione centrale della cittadina, hanno distribuito ben 1500 biglietti gratuiti ottenuti eseguendo correttamente 3000 piegamenti squat.Il biglietto salutare ha la stessa durata degli altri a pagamento, consentendo dunque gli spostamenti all’interno della città per un’ora e mezza su qualsiasi mezzo pubblico. I biglietti salutari saranno inoltre erogati per tutto l'anno.
Del resto, l’uso dei mezzi a Cluj Napoca da parte della popolazione è molto frequente dato che si tratta di una delle città più importanti della Romania: grazie ai numerosi luoghi di interesse storico e culturale e alla vita universitaria e notturna, sono tanti i giovani e i turisti che ogni giorno preferiscono viaggiare gratis e rimanere in forma.