
Il numero di contagi e di persone infette in Italia, e soprattutto in Lombardia, una delle regioni epicentro di casi di Covid-19, dopo molti mesi, sta iniziando a scendere sensibilmente. Tuttavia l’Italia è ancora in fase emergenziale, e tutti gli enti competenti sono tuttora occupati nella gestione del virus e del contenimento di quest’ultimo, avendo individuato, mese dopo mese, procedure sempre più efficaci per individuare persone infette e isolarle.
Tuttavia nelle ultime ore molte persone residenti in Lombardia hanno ricevuto uno strano Sms inviato direttamente dalla ATS di Milano, ovvero l’azienda sanitaria della provincia del capoluogo lombardo: scopriamo cos’è successo.
- Leggi anche:
- Le migliori serie Tv commedia per distrarsi dal coronavirus
- Concerti, cinema e teatro: le nuove regole per gli spettacoli live
- Nuova Fase 2: cosa si può fare e cosa è ancora vietato
- Sviluppa app su Coronavirus a 17 anni, rifiuta 8 milioni: "Non voglio approfittare"
Per errore comunicati "contatti con positivi al Covid-19" a Milano
Nelle ultime ore è iniziato a circolare un sms inviato ad alcune persone della provincia di Milano, nel quale di poteva leggere: “ATS Milano. Gentile Sig/Sig.ra lei risulta contatto di caso di Coronavirus. Le raccomandiamo di rimanere isolato al suo domicilio, limitare il contatto con i conviventi e misurare la febbre ogni giorno. Se è un operatore sanitario si attenga alle indicazioni della sua Azienda”. E anche se il messaggio non violava la privacy delle persone coinvolte, in quanto questa prassi risulta essere regolamentata anche dalle leggi sulla privacy che prevedono, in casi estremi come l’emergenza sanitaria, la possibilità dei cittadini di essere informati dalle amministrazioni pubbliche direttamente attraverso i propri contatti personali, comunque era evidente si trattasse di un errore.
Le scuse di ATS Milano per gli SMS errati
Visto che era palese l’errore che ATS aveva compiuto nel comunicare a quelle persone un contatto con casi positivi al virus, dopo le ripetute segnalazioni all’azienda sanitaria milanese, ATS stessa ha pubblicato delle scuse rivolte a tutte le persone coinvolte: “Per un errore informatico, alcuni assistiti hanno ricevuto nella serata di lunedì 25/05 un SMS che riportava il testo seguente: “ATS Milano. Gentile Sig/Sig.ra lei risulta contatto di caso di Coronavirus. Le raccomandiamo di rimanere isolato al suo domicilio, limitare il contatto con i conviventi e misurare la febbre ogni giorno. Se è un operatore sanitario si attenga alle indicazioni della sua Azienda”. Infine, agli interessati è stato inviato un ulteriore SMS di rettifica nella giornata di martedì 26/05.Lucilla Tomassi