
-
Leggi anche:
- Chi è Aurora, a 24 anni presidente dell'associazione che aiuta i giovani con disturbi alimentari
- "Il cibo mi permetteva di colmare il vuoto che avevo dentro": Alice racconta la sua storia con l'anoressia e il coraggio di chiedere aiuto
- Simone si diploma con 100 dall'ospedale dove lotta contro la sua malattia
Domande dal 25 luglio
Il bonus psicologo mira a alleviare i disagi psicologici e i problemi di salute mentale causati dalla pandemia e dell’isolamento. La novità più importante contenuta nella circolare dell'Inps riguarda la tempistica: dal prossimo 25 luglio si potrà presentare la richiesta. Le istanze potranno essere inoltrate fino al 24 ottobre, poi saranno elaborate le graduatorie in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso (fino alla soglia di 50mila euro), in base all'ordine di arrivo della domanda.
Come presentare la domanda
L'Inps precisa che per inoltrare la domanda sono necessarie le credenziali Spid, Cie o Cns. La procedura è disponibile accedendo al servizio "Contributo sessioni psicoterapia" raggiungibile tramite home page del sito web www.inps.it, seguendo il percorso: "Prestazioni e servizi", poi "Servizi" e "Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche". In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale.
Requisiti d'accesso con dei limiti
Come già scritto, è previsto un tetto massimo di 600 euro a persona, in base al valore dell'Indicatore della situazione patrimoniale e reddituale (Isee). Con indicatore sotto i 15mila euro: fino a 50 euro a seduta, con tetto massimo di 600 euro. Con tra 15 e 30mila euro: fino a 50 euro a seduta, con tetto massimo di 400 euro. Isee tra 30 e 50mila euro: fino a 50 euro per ogni seduta, con tetto massimo a 200 euro. L'Inps verificherà le domande e alla fine del periodo di presentazione (quindi dopo il 24 ottobre) procederà a stilare le graduatorie, distinte per regione. La norma prevede un limite di budget assegnato a ciascuna regione (la Lombardia prende più contributi con 1,6 milioni, e la Valle d'Aosta, invece, chiude la classifica con 21mila euro). Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia con l'utilizzo del codice univoco.