
Tra appena una manciata di mesi i maturandi si ritroveranno a fronteggiare il loro esame di Stato 2021. I dubbi in merito sono ancora molti, come le modalità in cui si svolgerà la Maturità, tuttavia mettiamo un attimo da parte questi interrogativi e concentriamoci sugli aspetti pratici dell’esame, per essere pronti ad ogni evenienza: come si calcolerà il voto della Maturità 2021? Scopriamolo.
Leggi anche:
- Maturità 2021, con il cambio di governo tutto è possibile
- Maturità e terza media 2021, quando si avranno novità ufficiali sugli esami?
- Maturità 2021: c'è chi propone orale e scritto, ma online
- Maturità 2021, rimandate le decisioni ufficiali: ordinanza in stand by per la crisi di governo
Voto della Maturità 2021: come si calcola?
Anche se sembra prematuro parlare del voto della Maturità quando ancora non si è certi come si svolgerà l’esame, è comunque bene avere chiare le varie opzioni su come potrebbe essere assegnato il voto all’esame di Stato 2021. Ebbene, i possibili modi che attualmente conosciamo in cui verranno assegnati i punteggi dell’esame di Maturità 2021 sono principalmente due: uno è quello pre-pandemia, quindi dell’esame di Stato riformato del 2019, e l’altro è quello in pandemia, ovvero l’esame facilitato del 2020. Vediamo in cosa differiscono.
Maturità 2021: come saranno i voti?
Se il Ministero dell’Istruzione, che ricordiamo non ha ancora emanato un’ordinanza sulle modalità che dovrà seguire la Maturità 2021, dovesse decidere di far svolgere ai maturandi le due prove scritte e la prova orale, come da riforma pre-covid, il punteggio sarebbe diviso nel seguente modo:- 40 punti: crediti dell’ultimo triennio
- 20 punti: prima prova
- 20 punti: seconda prova
- 20 punti: prova orale
Se invece il Ministero dell’Istruzione dovesse scegliere di optare nuovamente per la formula dell’esame di Maturità che abbiamo visto nel 2020, quindi con un'unica prova, il maxi-orale di Maturità, allora il punteggio sarà assegnato in questo modo:
- 60 punti: crediti dell’ultimo triennio
- 40 punti: colloquio orale
E in vista degli esami di Maturità 2021 ecco dei trucchi utili per studiare senza annoiarsi!