4' di lettura 4' di lettura
Seconda prova maturità 2018: traccia di Geopedologia, economia ed estimo articolo

Dopo le fatiche di ieri dovute allo svolgimento della prima prova di maturità,da questa mattina i maturandi sono impegnati nella seconda prova dell’esame di maturità 2018. Stando alle indicazioni fornite dal Miur, la seconda prova della maturità per l’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio sarà suddivisa in due parti.

La materia d’esame è Geopedologia, economia ed estimo. La prima parte dovrà essere svolta per intero; la seconda, invece, sarà invece costituita da una serie di quesiti: seguendo le indicazioni contenute nella traccia, dovrai rispondere solo ad alcuni di questi. Si tratta di un fattore molto positivo, dal momento che potrai permetterti di trascurare quelle domande sulle quali non ti senti adeguatamente preparato. La seconda prova richiede competenze nel settore tecnologico-aziendale: ti verrà richiesto di saper svolgere attività di analisi tecnica, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento dei prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.

Seconda prova Geopedologia, economia ed estimo

I nostri tutor sono al lavoro per cercare di risolvere i quesiti della seconda prova.
Ricordiamo che il nostro obiettivo è quello di consentire agli studenti che hanno già completato la prova di consultarla. Per questo motivo le soluzioni saranno disponibili solo dopo il tempo minimo di consegna.
Ci teniamo inoltre a ricordare che consultare le prove d’esame durante lo svolgimento stesso potrebbe portare all’esclusione del maturando, pertanto sconsigliamo la visione di questa pagina ai maturandi che si trovano ancora in classe.

Nella prima parte della traccia viene richiesto al candidato di stimare il valore dell'asse ereditario e di calcolare le quote di diritto di due eredi, posto quello che è stato loro lasciato dopo la morte del genitore. Nella seconda parte è richiesto di rispondere a quattro quesiti.

Commento seconda prova Geopedologia, economia ed estimo maturità 2018

La traccia prevede lo studio di una successione testamentaria con relativo calcolo delle quote di fatto e quote di diritto.
Inoltre lascia la massima libertà sulla scelta dei dati necessari alla stima.
Il procedimento quindi prevede:
-Valutazione dell’asse ereditario.
-calcolo delle quote legittime.
-calcolo della quota disponibile.
-calcolo quota di fatto e quota di diritto

Maturità 2018 : la help line

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi durante ognuna delle giornate della maturità 2018. Se avete dubbi, segnalazioni, o volete consigli potete usufruire della Help Line Skuola.net, che rimarrà attiva durante tutto il periodo della maturità 2018.
Ci teniamo a ripetere che le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
tramite WhatsApp al numero 3938835286
tramite la chat di Facebook Messenger