Mille volti della bellezza, tesina

Tesina di maturità per istituto tecnico indirizzo socio sanitario sulla bellezza. Argomenti tesina: Gabriele D'Annunzio e l'estetismo, "The picture of Doryan Gray" di Wilde, il numero aureo e i frattali.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 18
  • 27-07-2015
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Mille volti della bellezza, tesina


Ho sempre voluto fare una tesina che rappresentasse me stesso, una parte di me da condividere con chi ancora non mi conosce e avrà il piacere (almeno spero) di giudicare il mio operato. Credo che la bellezza si sviluppi nella mente di chi osserva qualcosa che racchiude un significato nascosto, o a cui viene associato qualcosa di bello e piacevole (un tramonto, un dipinto…).
La bellezza rappresenta l’aspirazione più grande per un essere umano, il quale si adatta continuamente per assomigliare il più possibile ai suoi ideali di perfezione, rappresentati ad esempio da una particolare modella, un particolare attore, ecc. Questo ideale di bello è però insito nell’essere umano, che fin dall’antichità ha concretizzato attraverso l’arte ciò che per lui immortalava il concetto di bellezza; col passare del tempo sono cambiati i parametri del Bello, passando dall’arte greca e romana basata sulle proporzioni alla più recente arte frattale basata su regole matematiche. Non sempre però questa ricerca effimera della bellezza conduce ai risultati sperati, anzi, talvolta porta ad assumere comportamenti o compiere azioni estreme solo per voler apparire, come ad esempio ricorrere ripetutamente alla chirurgia plastica per contrastare gli inesorabili effetti del tempo.
Ci fu anche chi, come D’Annunzio, ha basato tutta la sua vita sulla ricerca della bellezza, la quale si incarnava nell’opera d’arte, e che lo ha quindi spinto a “fare della propria vita come si fa un’opera d’arte”, al di là dei rigidi canoni e dei ruoli sociali imposti dalla borghesia a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Oggi come allora la società e i mass media impongono un ben definito canone di bellezza, ma cosa si nasconde dietro a un bel viso o ad una persona bella?
Molto spesso la realtà è quella di un individuo con scarsa autostima e personalità, che si rifugia nella continua ricerca della propria bellezza fisica piuttosto che sul consolidamento dell’autostima e della considerazione di sé rispetto agli altri. Questo è ciò che sono e voglio mostrare: anche io come uomo aspiro alla bellezza e al piacere dei sensi, ma ogni tanto occorre soffermarsi con occhio critico sull’evidenza, perché la bellezza dà un piacere effimero e sfuggente, che varia a seconda dell’occhio di chi lo osserva. E dopotutto non è tutto oro ciò che luccica… ma addentriamoci senza ulteriori indugi in quello che è proprio una bellezza d'argomento per la tesina di maturità.

Collegamenti

Mille volti della bellezza, tesina


Italiano:

Gabriele D'Annunzio e l'estetismo

.
Storia:

Accenni di Prima Guerra Mondiale e Fascismo

.
Igiene:

L'invecchiamento e la chirurgia plastica

.
Matematica:

Il numero aureo e i frattali

.
Francese:

"à rebours" di J.K. Huysmans

.
Inglese: "The picture of Doryan Gray" di O. Wilde
Registrati via email
In evidenza