redazione
Autore
3 min lettura
seconda prova maturità 2022Giovedì 23 giugno

è il giorno della seconda prova della nuova maturità 2022, colei che solitamente tanto spaventa i ragazzi.
Dopo due anni di stop alle prove scritte a causa della pandemia, quest'anno la Maturità torna al completo, o quasi. Infatti la seconda prova, a differenza degli esami normali, nel 2022 non avrà carattere nazionale ma locale, decisa dai singoli istituti. Ma vediamo nel dettaglio come funzionerà l'esame e cosa portare il giorno della prova.

Seconda Prova 2022: cosa portare

Vediamo, intanto, di capire cosa si può portare a questa seconda prova maturità 2022. Per tutti gli indirizzi di studio, indifferentemente, è bene portare:

  • documento di riconoscimento;
  • viveri e acqua per rifocillarsi;
  • penne di riserva.

Inoltre, in merito all’uso dei manuali tecnici nella seconda prova, il Ministero dell'Istruzione tramite il suo profilo Instagram ha affermato che si possono utilizzare sussidi e testi abitualmente indicati in calce alle prove nazionali, come il Codice non commentato per la prova di Economia aziendale, oppure il Manuale dell’Architetto per la prova dei Licei artistici. Ma vediamo nel dettaglio cosa portare per i principali licei.

Seconda prova maturità 2022, cosa portare per liceo classico

Gli studenti del liceo classico dovranno fare i conti con la prova di lingua e cultura latina. Di conseguenza sarà consentito portare il dizionario di latino, importantissimo per la versione e per svolgere al meglio la prova.

Seconda prova maturità 2022, cosa portare per liceo scientifico, tecnici e professionali a indirizzo scientifico

Cosa si può portare, invece, negli istituti a indirizzo scientifico? Al liceo scientifico i ragazzi saranno impegnati in una prova di matematica, quindi potranno portare la calcolatrice (sono ammesse le calcolatrici scientifiche e quelle grafiche non dotare di Cas o connessione internet).

Per avere indicazioni precise sui modelli ammessi e quelli non ammessi è sufficiente consultare il sito del Ministero dell'Istruzione nell’apposita sezione. La calcolatrice grafica (quantomeno tutti i modelli approvati dal MI) e scientifica è ammessa anche per tutti gli altri indirizzi. Per l’indirizzo di Amministrazione Finanza e marketing, inoltre, è necessario anche portare il codice civile non commentato.

Seconda prova maturità 2022: cosa portare per liceo linguistico

In questo caso la prova sarà su una lingue, ovvero l’inglese, solitamente, ma potrebbe variare a seconda dei licei. A tutti gli studenti è consentito portare un dizionario monolingue per svolgere la prova assistiti.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta