2' di lettura 2' di lettura
cosa si può portare alla seconda prova?E così ci siamo: oggi, alle 8:30, gli studenti di quinto anno avranno a che fare con lo step più temuto della Maturità: la seconda prova scritta che ha come oggetto la materia caratterizzante del proprio indirizzo scolastico.

Si è già tanto parlato del funzionamento della prova, ma poche parole sono state spese attorno ai dubbi logistici e pratici che riguardano la Maturità.

In questo articolo, in particolare, cerchiamo di dare risposta alla domanda: cosa si può portare alla seconda prova?

Seconda prova 2023 in diretta

Seguila con noi!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Cosa si può portare alla seconda prova di Maturità

Il tempo è poco e i dubbi proliferano. Dunque, cosa si può portare alla seconda prova di Maturità? Cominciamo con quello che si deve portare: non dimenticare il documento di identità e una penna nera. Passando poi alle cose che si possono portare: il dizionario di lingua italiana e il dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana; una bottiglietta d’acqua e un piccolo spuntino. Una lista piuttosto striminzita, ma questo è tutto.

Bada bene: la seconda prova verte sulla materia caratterizzante di indirizzo, quindi non è uguale per tutti. Gli strumenti consentiti variano pertanto in funzione dello specifico indirizzo. Rimandiamo a questo articolo per avere informazioni in merito.

Cosa NON si può portare alla seconda prova di Maturità

Potremmo rispondere a questa domanda in base a quanto appena detto: tutto il resto non si può portare. In particolare, però, è assolutamente vietato l’utilizzo dei cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, nonché altri dispositivi in grado di accedere a internet, consultare file e inviare foto. Bandite anche le apparecchiature a luce infrarossa, a parte le calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (O.M. n. 205 Art. 17 comma 9). Niente cuffie, cuffiette e auricolari di ogni sorta. E naturalmente non sono ammessi manuali, quaderni e bigliettini.

Meglio non rischiare: chi dovesse violare tali disposizioni verrà escluso dalla seconda prova scritta.