2' di lettura 2' di lettura
seconda prova maturità 2024 cosa è possibile portare

La seconda prova della Maturità 2024 scalda i motori. Il secondo scritto sta per iniziare e come sempre tra i maturandi c'è grande fermento.

Molti i dubbi dell'ultima ora, specialmente riguardo ciò che oggi si potrà portare in aula.

Quali sono gli oggetti ammessi durante la seconda prova 2024? Cosa si può e non si può portare? Ecco come muoversi.

Seconda Prova Maturità 2024

Tutto su tracce e soluzioni in diretta

Leggi le novità

Clicca qui!

Cosa portare alla seconda prova di Maturità 2024?

Il tempo stringe e i dubbi non mancano di certo. Dunque, cosa è consentito portare alla seconda prova di Maturità 2024? Iniziamo con ciò che è indispensabile: non dimenticare il documento di identità e una penna nera. Per quanto riguarda ciò che si può portare: un dizionario di lingua italiana e, per i candidati non madrelingua italiana, un dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza); una bottiglietta d’acqua e un piccolo spuntino.

La lista è piuttosto breve, ma questi sono gli oggetti ammessi. Tieni presente che la seconda prova si basa sulla materia caratterizzante dell’indirizzo di studi, quindi non è la stessa per tutti. Gli strumenti permessi variano in base all’indirizzo specifico.

Cosa NON portare alla seconda prova di Maturità 2024?

Potremmo rispondere a questa domanda dicendo che tutto ciò che non è esplicitamente permesso è vietato. In particolare, è assolutamente proibito l’uso di cellulari, smartphone, smartwatch e qualsiasi dispositivo in grado di accedere a internet, consultare file o inviare foto. Sono vietati anche dispositivi a luce infrarossa, ad eccezione delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non dotate di capacità di calcolo simbolico (O.M. n. 205 Art. 17 comma 9). Niente cuffie, auricolari e simili. Naturalmente, manuali, quaderni e bigliettini non sono ammessi.

Sei avvisato: chiunque violi queste regole verrà escluso dalla seconda prova scritta.