Come scoprire le tracce di maturità 2019?

tracce maturità 2019

Siamo sempre più agli sgoccioli, la tensione sale, libri e appunti per i mega ripassoni si accumulano…la maturità 2019 è proprio dietro l’angolo! A maggio si studia sempre e tanto, poco importa se si cerchi di rimediare ai brutti voti presi nel corso del secondo quadrimestre o di alzare le medie di ammissione alla maturità sperando di ottenere il massimo dei voti.
Studiare quindi è un must, ma ci pensate quanto sarebbe bello conoscere già le tracce della prima prova maturità 2019? Prevedere il futuro non si può,ma nulla impedisce di fare qualche tentativo e, chissà, magari anche di azzeccare le possibili tracce maturità 2019.
Il 19 giugno è la data designata come primo giorno della Maturità 2019 che, come da tradizione, comincia col tema di italiano, tra le varie tracce e tipologie che ogni studente potrà scegliere. La verità su chi e cosa saranno oggetto di queste tracce verrà fuori solo e soltanto la mattina di quel giorno, però possiamo provare a ipotizzare quali potrebbero essere i temi tra cui vi troverete a scegliere. Tra le nostre e le vostre ipotesi qualcosa di azzeccato salterà fuori, garantito!

Prima prova maturità 2019: le tracce


Basandosi sulle maturità passate e sul procedimento e stile di chi sceglie le tracce – il buon vecchio MIUR – possiamo, ragionando, azzeccare qualcuna delle sette tracce che saranno presenti nel plico della prima prova. E se anche non dovessero emergere con esattezza le tracce, almeno il gruppo di argomenti più probabili lo dovremmo indovinare!

Guarda anche:

Possibili tracce tipologia A e B maturità 2019


Qui le possibilità sono davvero molte ed è difficile azzeccare. Ci si può però basare su quello che è successo negli ultimi anni per scoprire chi potrebbe capitare e chi quasi sicuramente non verrà scelto. Per prima cosa c’è da notare che, sulla base delle simulazioni di febbraio e marzo, il MIUR per la tipologia A assegna alle due tracce un testo di prosa e uno di poesia.
Un altro fattore da tenere in considerazione per provare ad azzeccare la traccia dell’analisi del testo della maturità 2019 è quali autori sono stati scelti e quante volte negli anni precedenti. Rispetto agli autori non trascurate nemmeno gli anniversari di nascita e morte, che potrebbero essere presi in considerazione per rendere omaggio agli artisti. Uno dei casi più recenti è stato Umberto Eco, venuto a mancare nel febbraio 2016 e scelto, di conseguenza, come autore per un brano dell’analisi del testo della maturità 2016. Lo stesso si può dire del saggio o dell'articolo di giornale, o per il tema, i cui spunti possono provenire da ricorrenze importanti, tra cui:

  • 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci;

  • 200 anni dalla nascita di Francesco Crispi;

  • 90 anni dalla nascita di Martin Luther King;

  • 90 anni dalla nascita di Anna Frank;

  • 50 anni dallo sbarco sulla luna;

  • 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.


Possibili tracce Tipologia C maturità 2019


Per ipotizzare l’argomento della traccia del tema di attualità bisogna tenere ben presenti gli avvenimenti principali avvenuti nel corso dell’anno. Ma non solo! Potrebbe trattarsi infatti, come dimostrato dalle simulazioni, argomenti di portata generale come la nostalgia o la felicità.
In ogni caso tenetevi aggiornati tramite carta stampata, telegiornali e news sul web. Alcuni esempi di temi che probabilmente potrebbero essere toccati, qualora uscisse una traccia strettamente di attualità:

  • Le elezioni europee svolte lo scorso 26 maggio e la formazione del Parlamento europeo

  • L'immigrazione e gli equilibri tra i rapporti fra gli uomini

  • Greta Thunberg e il problema della salvaguardia dell'ambiente





Ilaria Roncone
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

18 giugno 2019 ore 20:00

Segui la diretta