2 min lettura
Studenti studiano per l'orale

La prima prova di Maturità 2025 può essere difficile, ma non tutto è perduto se il voto non è quello che speravi. Infatti, siamo solo all’inizio e il colloquio orale rappresenta un'importante occasione di recupero. 

L'esame orale vale 20 punti, e con una buona performance puoi migliorare notevolmente il voto finale. In questo articolo ti spieghiamo come recuperare il punteggio della prima prova con l’orale e quali sono le strategie vincenti.

Indice

  1. Come recuperare il voto della prima prova di Maturità 2025 all’orale
  2. L’importanza dei crediti nel voto finale

Come recuperare il voto della prima prova di Maturità 2025 all’orale

Se la prima prova di Maturità 2025 non è andata come speravi, non devi preoccuparti. La seconda chance è l’esame orale, che ti offre la possibilità di recuperare il punteggio degli scritti. Senza dimenticare che c’è ancora da affrontare la seconda prova, che permette di accumulare un massimo di 20 preziosi punti.

Sicuramente con una buona seconda prova e un buon colloquio, infatti, potrai ottenere un punteggio elevato che ti aiuterà a bilanciare il risultato della parte scritta. 

Inoltre, l’esame orale ti consente di dimostrare la tua preparazione generale, colmare eventuali lacune e mettere in evidenza i punti di forza che hai acquisito durante il percorso scolastico

Molti studenti, infatti, si sono trovati in difficoltà agli scritti, ma un orale ben preparato può fare davvero la differenza. Molti insegnanti riconoscono nell’orale una seconda occasione per gli studenti di brillare, soprattutto se hanno avuto una carriera scolastica solida.

L’importanza dei crediti nel voto finale

Non solo il colloquio orale ti permette di recuperare il voto della prima prova, ma anche altri fattori entrano in gioco. 

Oltre ai 20 punti dell’orale e agli altri 20 punti della seconda prova, il tuo punteggio finale dipenderà anche dai crediti scolastici, che possono aggiungere fino a 40 punti.

Grazie a questi punti, anche se gli scritti non sono andati bene, potrai migliorare il tuo voto finale. Quindi se la prima prova non è andata come speravi, non ti scoraggiare: puoi ancora recuperare!

 

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta