C.Galgano
2 min
Autore
prima prova maturità 2025

In queste ore i maturandi di tutta Italia si stanno preparando per affrontare uno dei giorni più importanti della loro carriera scolastica. Oggi, 18 giugno, si svolgerà la prima prova di Maturità 2025, che è dedicata al famigerato tema di Italiano.

La prova durerà diverse ore e gli studenti si stanno chiedendo: durante l’esame è possibile andare in bagno? E se sì, quando? Proviamo a chiarire una volta per tutte ogni dubbio.

Indice

  1. Si può andare al bagno durante la prima prova?
  2. Cosa fare se devi andare al bagno durante la prima prova

Si può andare al bagno durante la prima prova?

La prima prova di Maturità inizierà alle 8:30 per tutti i maturandi d’Italia. Questo è l’orario in cui avverrà l’apertura del plico telematico contenente le tracce scelte dal Ministero.

Da quel momento gli studenti avranno sei ore di tempo per redigere il tema e consegnarlo al commissario. Si tratta di un lasso di tempo abbastanza lungo, e quindi viene da chiedersi: si può andare in bagno durante la prova? La risposta a questa domanda è: sì, è consentito recarsi in bagno durante l’esame, ma bisogna farlo con le dovute accortezze.

Cosa fare se devi andare al bagno durante la prima prova

Non esiste una normativa precisa in merito, ma generalmente è consentito andare in bagno dopo due ore dall’inizio della prova, quindi circa dalle 10.30 in poi.

Bisogna, poi, ricordare che ogni accesso al bagno deve essere documentato dal commissario d’esame, che deve ritirare momentaneamente l’elaborato dello studente e segnare l’orario di uscita e di rientro del candidato.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta