
In questo secondo gruppo rientrano coloro che, per un motivo o per un altro, hanno deciso di chiedere una revisione del proprio voto finale come il ragazzo pugliese che si è diplomato “soltanto” con 100 e i cui genitori hanno chiesto un riesame dei fascicoli per vedergli riconosciuta la lode.
- Leggi anche:
- Laila viene dall'Egitto con il diploma ma in Italia deve ricominciare le superiori: ora è un 100 e lode alla Maturità
- Carlotta passa l'ultimo anno di scuola in ospedale per un disturbo alimentare: fa la Maturità e prende 95
- Maturità: tre gemelli si diplomano con 100 e lode
- Chi è Nicola, lo studente prodigio diplomato in quattro anni con 100 e lode
Uscito “solo” con 100: i genitori chiedono una revisione per la lode
Non è raro che gli studenti e le loro famiglie siano insoddisfatte dei voti che la commissione ha assegnato alla fine degli esami di Maturità, e anzi, i ricorsi sono abbastanza frequenti.Un altro caso che è stato recentemente reso noto, e ripreso da OrizzonteScuola, riguarda un liceo pugliese nel quale i genitori di un ragazzo a cui è stato assegnato 100 all’esame di Stato, si sono rivolti all'istituto in questione per un riesame dei fascicoli. Lo scopo è quello di far ottenere anche la lode al figlio.
I docenti facenti parte della commissione d’esame, anche se fuori sede, sono stati riconvocati a scuola per la riapertura del famigerato fascicolo chiuso con la ceralacca rossa, alla presenza dell’avvocato del ragazzo. E a questo punto dovrà valutare, come è di rito in questi casi, se tutto sia stato svolto in linea con la normativa scolastica e se i giudizi che saranno riletti siano coerenti con la valutazione accordata.
Per scoprire come andrà a finire la vicenda bisognerà attendere. Se l'istanza dovesse spingersi verso la via giudiziaria amministrativa, la decisione finale spetterà con ogni probabilità alla valutazione del Tar.