Maturità 2020, sostengono esame al posto della compagna deceduta

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
sostengono esame per compagna deceduta

Dal Liceo Classico Vincenzo Simoncelli di Sora, Frosinone, arriva una toccante storia verificatasi in questi giorni di esami di Stato. Sette studenti hanno sostenuto il colloquio orale della maturità al posto della campagna di classe, Stella Tatangelo, scomparsa lo scorso anno a causa di un incidente stradale. L’argomento dell'elaborato presentato? L’amicizia.
Ecco cosa è successo.

Guarda anche

L’orale di Stella Tatangelo: i compagni fanno l’orale al posto dell’amica morte

Per la classe V A del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli di Sora questo ultimo anno scolastico è stato diverso dagli altri. Non ci riferiamo all’emergenza sanitaria da Covid-19 ma la scomparsa della compagna di classe Stella, vittima di un tragico incidente stradale avvenuto ad Arpino il 14 agosto del 2019. Adriano Belfiore, uno dei ragazzi del gruppo, si è attivato in prima persona affinché il Ministero dell’Istruzione permettesse la discussione della prova. Così, come riportato su Ansa, lunedì 22 giugno sette dei suoi compagni hanno discusso un elaborato sull’amicizia, assistiti dai genitori della liceale, mamma Irene e papà Gabriele, e dalla commissione d’esame. Nello specifico, gli studenti hanno scelto sette tratti che caratterizzavano la loro compagna facendo collegamenti con le rispettive materie dell'indirizzo scolastico. Alla fine della discussione i genitori hanno donato ai ventitré studenti un oggetto simbolico e significativo proprio a forma di stella e hanno voluto fare la foto ricordo di fine anno. “Siamo veramente orgogliosi di questi ragazzi, del legame forte creato. Penso che porteranno per sempre Stella con loro”. Ecco il campo sportivo dedicato dalla scuola alla ragazza.

Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. Nella puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

6 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta