2 min
compagni di classe sostengono esame per amico morto
fonte foto: via Il Corriere della Sera
Nicolò Sabarino era uno studente dell'istituto Ipsia Lombardi

di Vercelli che lo scorso settembre ha perso la vita in un incidente stradale. L'incidente, avvenuto qualche giorno prima dell'inizio dell'anno scolastico, ha visto il giovane spegnersi all'età di 17 anni.

Un dramma che ha scosso la cittadina di Biella e che ha sconvolto i compagni di classe del ragazzo, molto legati al giovane Nicolò. Proprio loro, alla prova della Maturità, hanno voluto omaggiare l'amico deceduto, sostenendo l'esame al suo posto.

L'esame orale di Nicolò: “il cuore immenso” dei compagni di classe

Nicolò avrebbe dovuto frequentare la quinta MMT (Manutenzione Mezzi di Trasporto) e si sarebbe diplomato proprio in questi giorni. Un traguardo a cui il giovane teneva molto e che in un certo senso potrà comunque conseguire. Merito dei suoi compagni di classe che hanno pensato di sostenere, simbolicamente, l'esame al posto di Nicolò. Sarà Devid - compagno di classe di Nicolò - a presenziare all'esame orale dell'amico defunto: un gesto che ha colpito anche gli insegnanti dell'istituto.

Valentina Petri, professoressa di lettere e storia, racconta al Corriere della Sera come i ragazzi hanno vissuto l'ultimo anno: ”Da quel giorno il suo banco è pieno di fiori e lo hanno portato ovunque, anche in gita, regalando la foto di gruppo con le firme ai suoi genitori. E davanti a loro, l’ultimo giorno dell’orale, un compagno sosterrà simbolicamente l’esame nel nome di Nicolò. Hanno un cuore immenso”.

Skuola | TV
Lauree da evitare assolutamente per non essere poveri e disoccupati

In questo nuovo episodio di #Sapevatelo facciamo il punto su un tema che interessa a tutti ad un certo punto della vita: scegliere di iscriversi ad una facoltà che piace ma che non fa trovare lavoro oppure mettere la passione e/o l’occupabilità al primo posto? Rivedi la live di Skuola.net

Segui la diretta