Maturità 2018, cosa fare dopo

Redazione
Di Redazione

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei nel periodo post-diploma, in cui ti senti finalmente un po’ più rilassato ed appagato per aver finalmente ottenuto quello a cui aspiravi da parecchi anni. Eppure qualcosa ti tormenta ancora: cosa farai dopo la maturità 2018? Potremmo avere le risposte per te, questo breve periodo potrebbe essere utile per fare esperienze formative e per capire come vuoi investire il tuo futuro, portandoti anche a conoscerti meglio.

Cosa fare dopo la Maturità 2018


Iscriversi all'università dopo la maturità

Non è poi così scontata come possibilità, bisogna però rendersi conto che dev’essere una scelta consapevole. Oggigiorno non è semplice riuscire a congiungere le proprie passioni con le possibilità di trovare facilmente lavoro, siccome ormai è diventato complesso arrivare ad uno sbocco professionale sicuro.

Post diploma: studiare e lavorare all’estero

In questi tempi, quasi in ogni mestiere è richiesta la conoscenza in modo fluente di una seconda lingua, spesso l’inglese. Ti potrebbe quindi tornare utile cercare di fare qualche esperienza fuori, all’estero, così da incrementare il vostro inglese e da crescere personalmente.

Corsi professionalizzanti post-diploma

E’ la giusta opzione per chi necessita qualcosa di più pratico. Ci sono parecchi tipi di corsi, hai la possibilità di scegliere quello che più ti appassiona o quello che più può aiutarti ad essere assunto per un impiego. Un'alternativa all'università molto quotata sono gli istituti tecnici superiori, di tre anni, che formano figure professionali altamente specializzate.

Entrare nel mondo del lavoro dopo la maturità

Trovare subito un impiego appena preso il diploma, ti aiuterebbe a comprendere come funziona la vita di un lavoratore. Hai modo di provare più occupazioni diverse, siccome non hai niente di cui occuparti una volta a casa. Questo ti aiuterebbe anche a capire come muoverti sul posto di lavoro e a come comportarti, oltre ad imparare un mestiere e fare esperienza fin da subito.

Cosa fare dopo la maturità? Volontariato all’estero

Ti porterebbe a crescere personalmente, a notare com’è la vita delle altre persone. Ti aprirebbe gli occhi tanto da ritenerti fortunato per quello che hai, aiutando tra l’altro il prossimo.
Consigliato per te
Tracce maturità 2018: i temi ufficiali scelti dal Miur e le possibili tracce
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2018: ESKERE!

La notte bianca più amata del web. Skuola.net passerà la notte prima degli esami il 19 giugno dalle 20:00 insieme ai maturandi con ospiti d’eccezione!

19 giugno 2018 ore 20:00

Segui la diretta