Andrea Carlino
Autore
giuseppe valditara
fonte foto: via Huffington Post

Il conto alla rovescia per la Maturità 2024 è ormai iniziato, mancano infatti meno di 100 giorni alla fatidica data che vedrà impegnati i maturandi ad affrontare il tanto temuti esame.

E mentre gli studenti sono alle prese con la normale e comprensibilie ansia, in un’intervista il Ministro Giuseppe Valditara dichiara che non ci saranno novità rispetto all’anno scorso.

Guarda anche:

Le parole di Valditara

In un’intervista rilasciata alla testata 'Il Piccolo', il ministro a precisato che per quanto rigarda la Maturità 2024 non ci saranno novità rispetto all’anno scorso. Dunque l’esame di Stato si svolgerà senza particolari scossoni rispetto all'anno precedente: “Nel 2023 le cose sono andate bene, si può andare avanti così”.

Maturità 2024: le date delle prove

L'ordinanza ministeriale n. 55 del 22 marzo 2024 ha definito l'organizzazione e le modalità di svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2023/2024. La Maturità 2024 avrà inizio il 19 giugno 2024 alle ore 8:30 con lo svolgimento della prima prova scritta, quella di italiano. La prima prova scritta, focalizzata sulla padronanza della lingua italiana, avrà una durata massima di 6 ore e offrirà sette tracce diverse, che spaziano tra ambiti differenti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
A seguire, il 20 giugno 2024 si svolgerà la seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo di studio. Questa si concentrerà invece su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio. Il decreto ministeriale ha indicato la disciplina o le discipline specifiche per questa prova.

Valutazione Finale

La valutazione finale,

secondo la normativa vigente, si definirà con il riparto di massimo 100 punti a disposizione della commissione, come segue:

  • credito scolastico massimo 40 punti
  • prima prova massimo 20 punti
  • seconda prova massimo 20 punti
  • colloquio massimo 20 punti

Il punteggio minimo complessivo per superare l'esame di Stato è di 60/100.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta