2' di lettura 2' di lettura
ci saranno pause alla prima prova maturitàInizia una nuova Maturità e con essa si conclude ufficialmente l'anno scolastico. Tra poco andrà in scena la prima prova di italiano, il primo dei tre step previsti dal MIM nell'esame di Stato 2023.

Tra i tanti dubbi che assalgono gli studenti, molti sono legati agli aspetti organizzativi, come il materiale ammesso sul banco o, più comunemente, le tempistiche per lo svolgimento della prova.
Come sempre, a dare una mano agli studenti in questa concitata fase, c'è Skuola.net.

Prima prova 2023 in diretta

Seguila con Skuola.net!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Maturità, prima prova 2023: sono previste pause?

Non esiste Maturità senza dubbi da parte degli studenti. Anche quest'anno non mancano le perplessità relative all'utilizzo del tempo nelle diverse prove d'esame. Per quanto riguarda la prima prova, già sappiamo che inizierà tra non molto, cioè alle 08:30 e andrà avanti per le sei ore successive. La fine del compito è fissata dunque per le 14:30 circa. Come da tradizione, gli studenti non potranno usufruire di pause o interruzioni: ci si potrà alzare solo per recarsi al bagno. Anche se non c'è una normativa su questo aspetto, solitamente la commissione concede di andare al bagno una volta trascorse due ore dall'inizio della prova, consegnando temporaneamente i fogli e indicando gli orari di uscita e rientro.

Maturità, prima prova 2023: dopo quanto tempo si può consegnare?

I maturandi dunque sono avvertiti: la prova andrà avanti per ben sei ore senza pause o interruzioni. A scandire il tempo della prova saranno quindi le prime due ore, trascorse le quali gli studenti potranno recarsi in bagno e godere così di una piccola 'pausa', se così si può considerare. Lo stesso termine viene fissato per tutti coloro che intendono consegnare la prova in anticipo: ciò sarà possibile a partire dopo tre ore dall'inizio della prova.