
Le prove INVALSI coinvolgono migliaia di studenti durante diverse tappe del percorso scolastico, ovvero: seconda e quinta elementare, terza media, seconda e quinta superiore. La durata non è per tutti uguale, ma varia a seconda dell’età dei ragazzi.
-
Leggi anche:
- Riprende uno studente poi si toglie camicia e canottiera: professore sospeso
- Aggressione agli studenti a Firenze, la lettera della preside: "Il fascismo è nato così"
- Studente vittima di bullismo, tutta la famiglia si trasferisce in Germania: "Non si prendono provvedimenti adeguati"
Quanto durano le prove INVALSI 2023
Dunque, quanto tempo hanno a disposizione gli studenti per queste INVALSI 2023? Quanto durano le singole prove?Per rispondere facciamo diretto riferimento alla spiegazione fornita a Skuola.net da Roberto Ricci, presidente dell’istituto INVALSI: “La durata delle prove varia a seconda del grado scolastico. Quelle dei ragazzi più grandi sono più lunghe di quelle dei bambini. La durata standard – esclusi dunque quei ragazzi che hanno bisogno, per esigenze personali, di maggiore tempo – per gli studenti più grandi è di un’ora e mezza per le prove di italiano e matematica, mentre quelle di inglese sono più brevi, approssimativamente 45 minuti per la prova di reading e di 60 minuti per quella di listening”.
Conclude poi Roberto RIcci: “A ricordare allo studente quanto manca alla fine della prova, c’è un timer con il tempo che scorre. Ma le prove erogate sono state provate e riprovate su studenti di pari età negli anni passati, quindi il tempo concesso è il risultato di una stima ragionevole. Inoltre tradizionalmente, l’Italia non ha un problema di numeri alti di studenti che non riescono a concludere le prove nel tempo stabilito”.
Riassumendo: la durata standard delle prove di italiano e di matematica è di 90 minuti, dunque un’ora e mezza. Per quanto riguarda invece la prova di inglese, gli studenti avranno a disposizione 45 minuti per la prova di reading e 60 minuti per quella di listening. Un timer terrà traccia del tempo mancante.