
Ma quanti sono i ragazzi e le ragazze che dovranno affrontare il primo vero esame della vita? Il Ministero dell'Istruzione ha svelato i numeri di coloro che hanno formalmente fatto richiesta e che si siederanno di fronte alle Commissioni per riuscire a ottenere il Diploma di Maturità 2022. Oltre mezzo milione di studenti italiani, tra candidati interni ed esterni.
-
Leggi anche:
- Maturità 2022, che cos'è la relazione finale del Presidente di commissione
- Maturità 2022, il colloquio prevede una parte specifica per Educazione civica?
- Maturità, Andrea e Alex sono i Presidenti di Commissione più giovani d'Italia
Maturità 2022: il numero dei candidati agli esami
Secondo i dati riferiti fino a oggi, agli Esami di Maturità 2022 sono iscritti 539.678 studentesse e studenti, dei quali 522.873 mila interni e 16.805 mila esterni. Ripartiti tra:- Istituti professionali: 92.828 mila;
- Istituti tecnici: 167.718 mila;
- Licei: 262.327 mila.
Come e quando si svolgeranno gli Esami di Maturità
La sessione d’Esame inizierà il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la Prima Prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale. Il 23 giugno, invece, si proseguirà con la Seconda Prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica. Nella settimana immediatamente successiva gli studenti maturandi proseguiranno con il colloquio orale di fronte alle Commissione interna e al Presidente di Commissione esterno.