1' di lettura 1' di lettura
cos'è la relazione finale del presidente commissioneCon la pubblicazione dei nominativi dei Presidenti di commissione, il puzzle è completo: la Maturità 2022 prende finalmente forma. E grazie al portale dedicato messo a disposizione dal MI, i maturandi potranno conoscere in anticipo il nome del Presidente che presiederà la loro Commissione.


Tra le varie mansioni che il docente è chiamato a svolgere c'è anche quella relativa alla redazione di una relazione finale. Si tratta in poche parole di un bilancio dell'esame, contenuto in un documento che il Presidente dovrà poi consegnare all'USR competente.

Maturità 2022: la relazione finale del Presidente esterno

Una volta conclusi tutti i colloqui delle commissioni di riferimento, ai Presidenti esterni non resta che redigere un bilancio dell'esperienza, compilando un documento – con molta probabilità si tratterà di un form telematico – in cui annotare le proprie osservazioni sullo svolgimento dell'esame e sul livello di apprendimento degli studenti e indicando eventuali proposte con lo scopo di migliorare l'impianto della Maturità.

Al riguardo anche il MI ha rilasciato precise istruzioni, tramite le risposte alle domande frequenti dei maturandi. Come si legge sullo speciale sito dedicato all'esame di Stato, “i presidenti di commissione saranno chiamati a redigere una relazione specifica, mediante l’utilizzo di un form disponibile sull’applicativo 'Commissione web'”.