4' di lettura 4' di lettura
materie e ordinanza maturità 2022 31 gennaio

Sono ormai mesi che si attendono novità riguardanti l’esame di Maturità 2022, ma dal Ministero dell’Istruzione tutto ancora tace. Nelle scorse settimane però, proprio il MI e il suo titolare, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, avevano fatto intendere che le notizie riguardanti l’esame di Stato sarebbe state rilasciate prima della fine di gennaio.

In seguito, probabilmente a causa delle elezioni per il Presidente della Repubblica, queste comunicazioni non sono ancora state pubblicate, ma oggi, 31 gennaio, potremmo forse aspettarci questa importantissima rivelazione.

Maturità 2022: l’ordinanza è in arrivo?

L’elezione del Presidente della Repubblica, delicatissimo momento che ha mantenuto l’intera Nazione con il fiato sospeso per giorni, ha finalmente avuto fine con la rielezione di Sergio Mattarella. Dunque, archiviato questo importante capitolo, il governo è nuovamente stabile e in piena attività.

Proprio la conclusione del capitolo riguardante le elezioni del Presidente della Repubblica, potrebbero quindi portare a nuove comunicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione. E in particolare oggi potrebbe essere il fatidico giorno per annunciare le materie e le modalità dell’esame di Stato 2022 in quanto siamo ancora dentro il mese di gennaio.

Tuttavia dal MI tutto tace; non ci resta che attendere qualche indizio o qualche comunicazione, che siamo certi non tarderà ancora molto ad arrivare.

Maturità 2022: a che servono le materie d’esame?

L’anno scorso, l’ordinanza di Maturità 2021 è stata accompagnata dall’uscita delle materie d’esame. Dunque è probabile, visto soprattutto i tempi lunghi, che anche quest’anno uscirà tutto insieme.

Ma cosa vuol dire l’uscita delle materie d’esame? L’esame di Maturità nella sua versione “normale” prevede sia la prova di italiano, sia la seconda prova scritta. Entrambe queste ultime sono state sospese negli ultimi due anni a causa della pandemia. Le materie che il Ministero annuncia solitamente nel corso di gennaio erano volte proprio a determinare su cosa verteva la seconda prova scritta. Tuttavia è molto probabile che neanche quest’anno il secondo scritto possa essere reintegrato nell’esame.

E quindi a cosa serve annunciare le materie di Maturità? Ebbene, da due anni a questa parte le materie di Maturità servono a indirizzare gli studenti per la stesura dell’elaborato o della tesi di diploma.

Materie Maturità 2022: quali potrebbero uscire?

Per avere un’idea sulle materie che potrebbero uscire quest’anno, facciamo prima il punto delle materie uscite per la Maturità 2021:
    Liceo classico: greco e latino
    Liceo scientifico: matematica e fisica
    Liceo scienze umane: scienze umane
    Liceo scienze umane opzione economico sociale: scienze umane, diritto ed economia
    Liceo linguistico: lingua straniera 1 e 3
    Liceo Musicale: teoria analisi e composizione
    Liceo Coreutico: teoria, analisi e composizione
    Amministrazione Finanza e Marketing AFM: economia aziendale
    Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e geopolitica, inglese

Dunque, quest’anno potrebbero uscire le stesse materie dello scorso anno, ma magari in ordine invertito, per dare maggior risalto a quella che l’anno scorso è stata la seconda scelta, influenzando notevolmente l'argomento dell'elaborato che, se confermato dall'ordinanza, poi gli studenti dovranno redigere. Scopriremo però tutto tra, presumibilmente, non molte ore.