4' di lettura 4' di lettura
Maturità 2020, possibili tracce sul coronavirus: come svolgerle

Entrambe le ipotesi contenute all’interno del decreto Scuola prevedono una prova orale per la Maturità 2020. Che si rientri in classe ,entro il 18 maggio, oppure no i maturandi dovranno comunque affrontare la commissione – composta lo ricordiamo da tutti membri interni a eccezione del presidente – in un colloquio orale. E se all’interno di questa prova, l’argomento per un percorso disciplinare fosse collegato al COVID-19? In questo caso, non certo impossibile, ecco come si potrebbe strutturare il discorso!

Guarda anche:

Maturità 2020: come svolgere un percorso multidisciplinare sul Coronavirus

La prima riflessione importante da fare in un percorso incentrato sul COVID-19, è ragionare sulle altre epidemie e pandemie che hanno sconvolto il mondo in passato.
Può essere utile quindi fare un po’ di ricerche sulla Sars o sull’Ebola analizzando i dati e riflettendo sulle conseguenze che hanno interessato il sistema economico e la nostra società. Da qui ci si può facilmente collegare ad argomenti affrontati in storia o testi analizzati in materie letterarie (italiano, latino, inglese). In un secondo momento si può ragionare sulla psicosi che nella fase iniziale di questa emergenza sanitaria si è trasformata in razzismo e odio verso la popolazione cinese. Perché si tende a canalizzare la colpa su qualcuno o su una determinata cultura quando si tratta di rischiare la propria salute? Questa potrebbe essere l’occasione per portare il discorso su filosofia (per la tematica della psicosi) e scienze (per approfondire il discorso sulle razze). Da non trascurare anche il discorso sulle fake news. In queste settimane ne abbiamo sentite di tutti i colori: virus creato in laboratorio, terrorismo biochimico, e la cosa più grave è che queste notizie sono state diffuse anche da giornali locali e canali televisivi. Inoltre tra le notizie false circolanti ci sarebbe quella del contagio tra animali domestici e famiglie. Sì è vero, c’è la possibilità che gli animali possano ammalarsi, ma non è stato riscontrato nessun caso di contagio da animale domestico a uomo dall’inizio della pandemia. Quali sono le conseguenze del fenomeno in crescita delle fake news?

Maturità 2020: ecco come sarà

Alla Maturità 2020 tutti i maturandi avranno accesso perché tutti verranno ammessi a sostenere prove. Sullo svolgimento però le opzioni presenti nel decreto Scuola approvato dal Consiglio dei Ministri sono due:
  • se i ragazzi rientreranno a scuola entro il 18 maggio, ci sarà un esame composto da una prova di italiano stilata dal Ministero e una seconda prova, diversa per ogni indirizzo, predisposta dalla commissione. Poi ovviamente i ragazzi affronteranno l’orale.
  • se i ragazzi non rientreranno a scuola, perché le condizioni non lo permetteranno, allora è previsto il solo colloquio orale .
Per entrambe le ipotesi resta sarà necessario raggiungere almeno il punteggio di 60/100 per ottenere il diploma.