
Dopo un'attesa durata più di un mese, i maturandi italiani potranno finalmente visionare l'ordinanza del Ministero relativa all'esame di Stato 2022. Nonostante le continue richieste da parte degli studenti, il Ministro Bianchi non ha avuto alcun ripensamento e, incassato il parere favorevole del Senato, nella giornata di lunedì ha pubblicato il documento, ormai ufficiale a tutti gli effetti.
All'interno tutte le informazioni circa la struttura e composizione dell'esame, nonché le materie oggetto della seconda prova per tutti gli indirizzi di studio. Se sei uno studente del liceo delle scienze umane, qui sotto troverai tutti dettagli riguardo la seconda prove d'esame.
-
Leggi anche:
- Quali sono le materie della Maturità 2022? La lista ufficiale "spoilerata" dalla Camera
- Maturità 2022, ordinanza in esame alla Camera: "Ascolteremo gli studenti"
- Maturità 2022, studenti contro l'esame attaccati sui social: "Non hanno voglia di studiare"
Materie Maturità 2022 seconda prova liceo delle scienze umane
Stando al contenuto dell'ordinanza, ormai ufficiale, ecco quali sono le materie che saranno oggetto della seconda prova di tutti gli indirizzi del liceo scienze umane:
- Liceo delle scienze umane: scienze umane
- Liceo delle scienze umane con l'opzione economico sociale: diritto ed economia politica
- Liceo internazionale economico sociale: diritto ed economia
Come si svolgerà la maturità 2022
Secondo l'ordinanza la maturità 2022 sarà composta da due prove scritte a cui seguirà un colloquio orale. Mentre le tracce della prima prova scritta saranno assegnate a livello nazionale, le tracce della seconda prova non saranno predisposte dalle singole commissioni per ogni classe ma bensì saranno elaborate dai docenti della disciplina oggetto della prova e sarà uguale per tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nella scuola. Le tracce della seconda prova, che dovranno essere consegnate entro il 22 giugno, dovranno basarsi sul documento del consiglio di classe dove vi sono elencati gli argomenti affrontati durante l'anno. Tra le proposte dei docenti se ne sceglieranno tre, e il giorno della prova sarà sorteggiata quella da svolgere.La sottocommissione, che inizierà la correzione subito dopo la fine della seconda prova scritta, potrà attribuire fino ad un massimo di 15 punti per la prima prova e fino a 10 per la seconda. Al termine della correzione si procederà con la pubblicazione dei risultati attraverso l'affissione dei tabelloni nella scuola. 25 è invece il numero massimo di punti che può essere assegnato al colloquio orale a cui poi si andranno a sommare un massimo di 50 punti che saranno attribuiti al triennio.
Paolo Di Falco