Maturità 2021: tutto quello che c'è da sapere sulle materie

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
maturità 2021 materie seconda prova

Per chi deve sostenere la Maturità 2021, le materie di seconda prova e più in generale le materie d'esame sono un argomento molto importante: possiamo dirvi intanto che usciranno entro gennaio e a quel punto saprete su quali materie maturità gettarvi per dare il tutto per tutto allo scritto di indirizzo e all'orale. Tanti temono questo momento, visto che anche per il 2021 la seconda prova potrebbe essere multidisciplinare.
Anche se con la pandemia ancora in corso non è affatto sicuro che la Maturità 2021 si possa svolgere come gli esami che abbiamo sempre conosciuto, ma potrebbe invece replicarsi il modello di esame 2020: ovvero esame alleggerito dovuto proprio al Covid-19.


Materie di seconda prova e materie esterne 2021: chi le sceglie?

E' il MI a scegliere la materia o le materie di seconda prova di maturità per i diversi indirizzi scolastici, così come le materie maturità affidate ai commissari esterni. Entro il primo quadrimestre, insomma, sapremo tutte le novità sulle materie dell'esame di Stato 2021 proprio dal ministero.

Materie seconda prova e materie esterne 2021: quando escono?

Ogni anno il MI comunica le scelte sulle materie di seconda prova di maturità e sulle materie affidate ai commissari esterni entro il 31 gennaio. Negli ultimi anni la comunicazione è stata sempre fatta in contemporanea, entro il primo mese dell'anno. Sarà così anche quest'anno? Non resta che attendere qualche mese per scoprirlo!

Come vengono scelte le materie maturità 2021?

Secondo la riforma dell'esame, per le materie di seconda prova di Maturità, il Miur decide una o più materie per ogni scuola tra un numero ben preciso di materie caratterizzanti che sono state individuate nella circolare del novembre 2015. Per le materie dei commissari esterni, la commissione deve coprire tutte le materie studiate nel dato indirizzo: sono tre i commissari esterni, e le rispettive materie, per ogni commissione.


Dove trovare le materie di maturità 2021

Le materie di seconda prova e le materie esterne vengono comunicate attraverso un decreto e una lista che è possibile trovare sul sito del MI il giorno della pubblicazione. Solitamente il ministero dà l'avviso tramite i propri canali social sull'avvenuta pubblicazione. In ogni caso, noi di Skuola.net vi informeremo prontamente nel momento in cui usciranno le materie di maturità 2021.

Materie seconda prova maturità 2021: l'alternanza

Per quanto riguarda le materie di seconda prova, solitamente il MI alterna la scelta di anno in anno: anche se, dato che l'anno scorso la seconda prova non si è realmente svolta, quest'anno il Ministero dell'Istruzione potrebbe decidere di riproporre le scelte dello scorso anno scolastico o di alternarle come ogni anno. Ad ogni modo, nella Maturità 2020 le materie di secondo prova sarebbero dovute essere le seguenti:
  • Liceo classico, materie seconda prova 2020: greco e latino
  • Liceo scientifico, materie seconda prova: matematica e fisica
  • Liceo scienze umane: scienze umane, diritto ed economia
  • Liceo linguistico: lingua straniera 1 e 3
  • Liceo Musicale: teoria analisi e composizione
  • Liceo Coreutico: teoria, analisi e composizione
  • Liceo Artistico: seconda prova diversa a seconda degli indirizzi
  • Amministrazione Finanza e Marketing AFM, materia seconda prova : economia aziendale
  • Relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e inglese
  • Costruzioni ambiente e territorio: topografia, geopedelogia
  • Meccanica, meccatronica, energia: disegno ,progettazione e organizzazione industriale - meccanica, macchine ed energia
  • Informatica e telecomunicazioni: informatica e sistemi e reti
  • Turistico: discipline truistiche e aziendali, lingua inglese
  • Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, materia seconda prova: scienza e cultura alimentazione e laboratorio servizi enogastronomici
  • Accoglienza turistica, seconda prova: laboratorio di servizi di accoglienza turistica, diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva
  • Servizi socio sanitari: igiene e cultura medico sanitaria e psicologia generale e applicata

Materie esterne maturità: il regolamento

La consuetudine dell'alternanza nella scelta della materia di seconda prova è correlata a quanto stabilito per la nomina dei commissari esterni o interni per la prima prova e la seconda prova, le cui regole invece sono certe secondo regolamento: il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007 spiega infatti che "Quando la prima prova è affidata ad un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad un commissario interno e viceversa.”. Per quanto riguarda le materie esterne e le commissioni, nulla dovrebbe cambiare rispetto al passato: visto che lo scorso anno al commissario esterno è stato affidato italiano (materia di prima prova) potrebbe avvenire nel 2021 il contrario (e le materie esterne potrebbero essere quelle di seconda prova). Nulla è comunque ancora certo. Attendiamo nuovi sviluppi da parte del MI.

Carla Ardizzone
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta