Quando escono le materie della maturità 2021?

Redazione
Di Redazione
quando escono le materie maturità

La maturità 2021 è avvolta ancora nel mistero. Sembra sempre più vicina l'ipotesi che, come l'anno scorso, si possa optare per la formula del maxi-orale, vista la pandemia ancora in corso. Ma gennaio è un mese importante per i maturandi, in quanto proprio in questo mese venivano solitamente annunciate le materie della maturità, per quanto riguarda la seconda prova, e le materie esterne, di competenza dei commissari esterni della maturità.
Se ancora non sappiamo come sarà la maturità 2021, è possibile che tuttavia proprio nel momento della comunicazione delle materie di maturità, quest'anno, potrebbero essere svelati nuovi dettagli sull'esame da parte del MI. Ma quando? Ecco quando dovremmo aspettarci delle novità sulle materie d'esame.





Le materie della maturità 2021: data di uscita


Iniziamo col dire che a partire dalla riforma del 2018, ci sono stati diversi cambiamenti: ricordiamo le buste del 2019 e il maxi orale del 2020, necessario per via della pandemia.
Cosa aspettarsi allora dalla maturità 2021? Se tutto dovesse svolgersi "normalmente", le materie di seconda prova dovrebbero uscire a fine gennaio. Per il secondo scritto, infatti, il MI potrà scegliere "una o più materie" (come per gli anni scorsi). Questo vuol dire che la prova d'esame potrà essere multidisciplinare.
Ma le materie di seconda prova sono importanti anche in caso di maxi orale: l'anno scorso, infatti, questo si apriva con la discussione dell'elaborato, che doveva trattare proprio le materie di indirizzo annunciate dal MI. Ma qual è allora la data di uscita delle materie di maturità? Questa, ogni anno, cade entro il mese di gennaio.

Materie di seconda prova e dei commissari esterni 2021: quando escono


Non esiste una data fissa per l'uscita delle materie di maturità, ma fino ad ora, ogni anno, sono stati scelti i giorni della seconda metà del mese di gennaio per la comunicazione. Per conoscere quali saranno le materie maturità che si affronteranno il prossimo giugno, e per quali avranno un commissario esterno o interno, si dovrà quindi aspettare gennaio 2021 e l'annuncio del MI, che pubblica nello stesso momento le due liste. Per quanto riguarda le materie dei commissari esterni, bisogna precisare che l'anno scorso il Ministero dell'Istruzione ha stabilito che, proprio a causa della pandemia, la commissione sarebbe stata tutta interna (eccetto il presidente). Se anche quest'anno si prendesse di nuovo questa decisione, va da sé che non ci sarebbe motivo di comunicare le materie esterne, data l'assenza dei commissari esterni.

Uscita materie maturità 2021: le date


Sappiamo quindi che le materie della maturità 2021 potrebbero uscire entro gennaio. La stessa ministra Azzolina ha annunciato di comunicare delle novità sull'esame entro questo mese o al massimo quello di febbraio. Ma per potersi fare un'idea della data precisa, possiamo ripassare come è andata negli altri anni.
Ecco quando sono uscite materie e commissari maturità:


  • Maturità 2007: 17 Gennaio

  • Maturità 2008: 08 Gennaio

  • Maturità 2009: 21 Gennaio

  • Maturità 2010: 15 Gennaio

  • Maturità 2011: 31 Gennaio

  • Maturità 2012: 20 Gennaio

  • Maturità 2013: 28 Gennaio

  • Maturità 2014: 31 Gennaio

  • Maturità 2015: 27 Gennaio

  • Maturità 2016: 28 gennaio

  • Maturità 2017: 30 Gennaio

  • Maturità 2018: 31 Gennaio

  • Maturità 2019: 18 Gennaio

  • Maturità 2020: 30 Gennaio



Quando la lista dei nomi dei commissari esterni 2021?


Ma quando usciranno invece i nomi dei professori delle commissioni esami di Stato, qualora questi dovessero essere mantenuti (ovviamente)? Per quelli dovrete attendere ancora qualche mese. Infatti, solitamente il MI rende note le liste delle commissioni maturità tra l'ultima settimana di maggio e la prima di giugno.

Serena Rosticci
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Scopri l’offerta formativa e le iniziative digitali dell’Accademia”

Skuola.net, grazie al digitale, porta l’orientamento universitario direttamente a casa degli studenti. Nella puntata odierna della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, per scoprire tutti i suoi corsi di laurea, triennale e specialistica, nonché le possibilità lavorative che offrono!

16 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta