Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Immagine autore
4' di lettura 4' di lettura
foto di materie maturità 2016 le cose da fare adesso

Presto sarà il grande giorno, quello in cui conosceremo le tanto attese materie maturità 2018. E allora tutti ai posti di combattimento, pc di fronte e smartphone in mano: ci sono delle cose che devi assolutamente fare ora, prima che escano le materie di seconda prova della maturità 2018 e i commissari esterni maturità 2018.

Pronto? Inizia a segnare.

Conosci le materie di maturità anticipo

Chiaramente non prima della comunicazione ufficiale da parte del Miur, ma un modo per riuscire a sapere le materie maturità 2018 prima di tutti c'è e ha a che fare con i social. Partiamo da Facebook: cerca la pagina Miur Social e metti un bel like. In questo modo non appena usciranno le materie maturità 2018 ti appariranno direttamente nella home. Non tralasciare Twitter. Il Miur comunica tantissimo attraverso i cinguettii social, quindi segui anche il suo profilo Twitter. Dopo di che controlla spesso la pagina dei comunicati stampa sulla home del sito www.istruzione.it e non dimenticare di buttare spesso un occhio anche al portale ministeriale dedicato alla maturità 2018.

Fai pace col secchione

Il fatto è questo: bene o male sai tra quali materie maturità 2018 per il tuo indirizzo il Miur fa la sua scelta. Considera poi che il Ministero solitamente rispetta la legge dell'alternanza, anche se non è tenuto a farlo, quindi se l'anno scorso è uscita una certa materia è difficile che quella capiti anche alla seconda prova di quest'anno. Il cerchio quindi si stringe e la domanda diventa d'obbligo: quali sono i tuoi risultati nelle materie maturità che potrebbero uscire quest'anno? Ecco, fatti due conti e vedi se è il caso di iniziare a farsi perdonare dal secchione della classe.

Inizia a pregare

Per cosa? Perchè quella materia dove hai il debito da 5 anni a questa parte non esca tra le materie maturità 2018, per esempio.

Pensa alla tesina

Perchè con le materie maturità 2018 usciranno anche i commissari esterni maturità e quali materie gli verranno affidate. Ecco, sappi già da ora che queste materie è bene per te che siano contemplate nel tuo lavoro finale: ti aiuteranno a fare bella figura il giorno dell'orale e a ottenere punti in più. Hai già in mente qualche idea originale?

Rimani su Skuola.net

Perchè è qui che lanceremo l'allarme rosso il giorno in cui il Miur diffondere le materie maturità 2018. Non appena lo farà noi le pubblicheremo per tenerti informato in diretta. E non solo: quando ne sapremo qualcosa di più, tu potrai anche raccontarci come stai vivendo questo momento, sei sei felice delle scelte del Miur o no, se ti piacciono le materie maturità 2018 e i commissari esterni usciti o se vorresti solo piangere. Insomma, qui sarai sempre aggiornato e ascoltato!

Serena Rosticci