Daniele Grassucci
Autore
Maria agostina cabiddu
Fonte: Orizzonte Scuola

La prima prova di Maturità 2024 è arrivata: gli studenti del quinto anno sono tornati sui banchi per affrontare il tema di Italiano. Tra i protagonisti delle varie tracce, il MIM ha incluso anche Maria Agostina Cabiddu, giurista e accademica italiana.


 

A lei è dedicata la seconda traccia di tipo argomentativo, in cui è riportato un estratto del testo pubblicato sulla Rivista AIC (Associazione italiana dei costituzionalisti), in cui Cabiddu sottolinea l’importanza di tutelare il patrimonio artistico e culturale italiano a livello costituzionale.

Chi è Maria Agostina Cabiddu 

Maria Agostina Cabiddu, professoressa di Istituzioni e di Diritto pubblico, presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, è tra le protagoniste della Maturità 2024. Nel corso della sua carriera accademica, ha insegnato in diverse università italiane, fornendo un contributo significativo alla formazione di studenti e alla ricerca nell’ambito del diritto pubblico. Ha pubblicato diversi lavori accademici, inclusi libri e articoli, inerenti al tema del diritto costituzionale e diritto amministrativo.

Il testo tratto da Rivista AIC

La seconda traccia di tipologia B della Maturità 2024, relativa al testo argomentativo, propone un estratto di un brano di Maria Agostina Cabiddu, pubblicato per Rivista AIC (Associazione italiana dei costituzionalisti). Nel testo si parla della necessità di inserire il valore del patrimonio artistico e culturale all’interno della Costituzione italiana. Secondo l’autrice, infatti, esso è indispensabile per la formazione dell’identità nazionale e per la crescita del Paese stesso. Tale patrimonio merita di essere riconosciuto e tutelato formalmente nella più importante fonte giuridica italiana, la Costituzione, così da aumentare la consapevolezza della necessità di preservare il patrimonio artistico italiano a livello giuridico e tra i singoli cittadini. 

Cosa ha scritto Maria Agostina Cabiddu

Maria Cristina Cabiddu ha scritto diverse opere accademiche, soprattutto relative a tematiche di diritto pubblico, costituzionale e amministrativo. Ha pubblicato diversi saggi per Rivista AIC, tra cui: La società del “bellessere” e il suo sistema; Emergenze abissali. Cosa resterà di diritti e processo dopo la pandemia; LA "COMMITTIMUS" DEL CAVALIERE: A PROPOSITO DELL' ETERNO CONFLITTO POLITICA/MAGISTRATURA; e Diritto alla bellezza, di cui un estratto è stato sottoposto ai maturandi del 2024 proprio questa mattina.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta