3' di lettura 3' di lettura
maturità 2022 ordinanza cameraL'attesa per l'ordinanza definitiva di Maturità 2022 è quasi terminata: la Commissione Cultura della Camera ha dato un parere favorevole alla bozza di ordinanza preparata dal Ministero dell'Istruzione e a breve i maturandi potranno conoscere con esattezza le modalità dello svolgimento dell'Esame di Stato che prenderà il via il prossimo 22 giugno.

Nel documento trasmesso dalla Commissione, inoltre, è stato segnalata la volontà di fornire agli alunni "Indirizzi e linee guida tali che i ragazzi possano cogliere chiaramente gli obiettivi e la struttura della prova".

Nota rilevante anche per ciò che riguarderà il colloquio orale: chiedono che venga svolto in maniera approfondita e articolata.

C'è l'ok della Camera per l'ordinanza sulla Maturità 2022

Dopo il benestare espresso dalla Commissione Bilancio per l'ordinanza sulla Maturità 2022, arriva anche quello da parte della Commissione Cultura della Camera. Il documento in cui si chiarisce la modalità di svolgimento dell'Esame di Stato, sarà pubblicato dopo aver ricevuto il parere del Senato, dove sarà discusso la settimana prossima. A quel punto tutto sarà ormai pronto e verranno, quindi, svelati tutti i nodi intorno all'annosa questione che ha visto coinvolti istituzioni, studenti e docenti.

Maturità 2022, parere positivo per la seconda prova

A questo proposito, le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura hanno espresso un parere positivo di fronte al documento stilato dal MI, soprattutto per ciò che concerne la tanto discussa seconda prova: "Strutturata dai commissari interni in modo tale da prendere maggiormente in considerazione le specificità delle singole classi e dei singoli studenti e studentesse" - riporta OrizzonteScuola.

Maturità 2022, il colloquio orale dovrà essere "approfondito e articolato"

Tuttavia, la Commissione ha anche chiesto che il Ministero in capo a Bianchi "Valuti la possibilità di fornire indirizzi che rendano chiari gli obiettivi e la struttura della prova, e che confermino che il colloquio sia approfondito ed articolato". Una prova orale che permetta ai maturandi di svolgere in maniera completa e totale l'esame finale, al fine di "Valorizzare al meglio le loro peculiarità e l’intero percorso scolastico".