Regali per la maturità 2019: idee regalo per il diploma

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
idee regalo maturità ragazzi e ragazze

La maturità per alcuni è già finita ma per molti altri maturandi invece è ancora un traguardo che raggiungeranno nei prossimi giorni. E mentre molti si stanno ancora preparando e immergendo in lunghi ripassoni per alzare il voto puntando sull'orale, alcuni pensano già ai festeggiamenti e alle vacanze, una terminati gli Esami. Ma qual è il regalo giusto per il diploma? Se cercate qualche idea, questa pagina fa proprio al caso vostro.
Ogni regalo si sa, varia in base alla persona, alle passioni e ai gusti che ha, soprattutto poi se si parla di ragazze!
In generale, per entrambi i sessi, per non sbagliare si può ad esempio pensare ad un buono regalo online o presso il negozio che rispecchia di più i loro gusti, ma se si vuole personalizzarlo, è bene considerare alcuni punti essenziali per non rischiare di farne uno non gradito o inutile.

Guarda anche:

Regali Maturità per il futuro: università o lavoro?

Ragazza: Per fare un regalo non banale e il più personalizzato possibile è importante anche valutare se ha intenzione di proseguire gli studi presso un ateneo dopo il conseguimento del diploma o se invece intende lanciarsi nel mondo del lavoro in cerca di qualche occupazione. Nel primo caso si può pensare a regali che le torneranno utili come una borsa per il pc, una borsa per i libri o un tablet.
Sia che scelga l’università o il lavoro, comunque, dopo il diploma anche l’abbigliamento in un certo senso deve ‘maturare’ con capi di abbigliamento e accessori meno sbarazzini e più seri e adulti anche se sempre giovanili. Molti quindi sono i regali che si possono fare, pensati per una rivisitazione del guardaroba come pantaloni, camicie, magliette; accessori come sciarpe, scarpe e gioielli in argento o in oro come braccialetti e ciondoli.
Ragazzo: Anche per i ragazzi il discorso è analogo poiché indipendentemente da quale sia la loro scelta sul futuro infatti anche loro devono rendersi più seri e meno bambini.
Se il ragazzo diplomato intende proseguire gli studi, è possibile regalargli uno zaino meno sportivo di quello delle superiori o una tracolla per i libri o un tablet su cui prendere appunti. Se invece vuole cercare lavoro, un regalo a tema sull’occupazione desiderata sarebbe sicuramente di buon auspicio.
In ogni caso, qualsiasi strada si decida di percorrere, l’abbigliamento deve adeguarsi in modo più serio e adulto al posto di lavoro o di studio in cui ci si trova. Anche ai ragazzi dunque si possono regalare capi di abbigliamento come maglie, pantaloni ma anche accessori come scarpe, occhiali da sole o un orologio a scelta fra di diverse tipologie: digitale, analogico, automatico, con cronografo e sportivo.
Se si preferisce un gioiello vero e proprio invece per i maschi sono indicati braccialetti e collanine.


Regali Maturità: Prodotti della cura del corpo

Ragazza: I prodotti della cura del corpo per le ragazze comprendono anche i trucchi e sono un must irrinunciabile per ogni ragazza. Tutte o quasi inoltre hanno il proprio profumo preferito, che per molte è un elemento indispensabile a cui non rinunciano ogni giorno.
Anche prodotti hi-tech per la bellezza, come i tanti device per la pulizia del viso, potrebbero essere un ottimo regalo per le ragazze attente a combattere le imperfezioni del proprio corpo, così come gli oggetti tecnologici per chi ha la fissazione dei capelli e delle acconciature.
I prodotti per la cura del corpo e make-up insomma sono sempre graditi purché però conosciate bene i gusti delle ragazze, altrimenti lasciate perdere o se proprio volete regalare qualcosa inerente alle profumazioni e ai diversi aromi potete invece optare per candele profumate e diffusori di essenze.
Ragazzo: Per i ragazzi è più semplice un regalo di questo tipo. Per la cura personale, si possono regalare infatti rasoi elettrici, saponi, dopobarba e profumi con meno possibilità di sbagliare rispetto alle ragazze poiché le fragranze maschili sono meno diversificate rispetto a quelle femminili.


Regali Maturità che rispecchiano le passioni

Ragazza e ragazzo: Un altro tipo di regalo molto gradito e personalizzato può essere fatto se si conoscono le loro passioni.
Se ad esempio la loro attività preferita è lo sport, si possono regalare accessori in linea con lo quello praticato o capi di abbigliamento sportivi adatti.
Se invece amano la lettura alcuni regali potrebbero essere libri della saga o del/della suo/sua autore/autrice preferito/a o anche il Kindle, il lettore digitale di E-book.
Nel campo della musica e dei videogiochi invece si possono regale cuffie, impianti hi-fi, videogame e console e in quello del disegno tele e un kit di disegno o pittura; nel settore della fotografia invece una reflex, una macchinetta istantanea, un’action camera o accessori come obiettivi, schede sd, treppiede e borse per la reflex.
Ogni regalo insomma è personalizzabile in base alle passioni di ognuno, qualsiasi essa sia.

Regali Maturità per eventi

Ragazzo e ragazza: I biglietti per un evento o per il concerto dell’artista preferito sono sempre un ottimo regalo, gradito da tutti. Per i ragazzi che hanno la passione per il calcio inoltre si può pensare anche al biglietto per qualche partita o all’abbonamento annuale allo stadio per tifare fra gli spalti la squadra del cuore.
Anche cofanetti con pacchetti per viaggi o esperienze, negli ultimi anni è un regalo molto in voga, soprattutto quello che comprende i pacchetti relax. In alternativa si possono comunque regalare giorni di vacanza fuori.
Per chi invece è più temerario e appassionato di sport estremi, si possono regalare gite ed escursioni adrenaliniche o anche esperienze mozzafiato come salti con il bungee jumping o i voli in parapendio.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta