8' di lettura 8' di lettura
maturità 2021 elaborato

I giorni che ci dividono dalla Maturità 2021 sono ufficialmente meno di 100 giorni, infatti i maxi-orali partiranno dal 16 giugno 2021. Tuttavia prima di quella data, sono due gli appuntamenti fondamentali per i maturandi: il primo è sempre più prossimo ed è fissato per il 30 aprile, giorno in cui i professori dovranno assegnare a ogni alunno un argomento inerente alla materia di indirizzo sul quale i ragazzi dovranno basare il proprio elaborato.

Mentre la seconda scadenza è prevista per il 31 maggio, quando l'elaborato dovrà essere consegnato dai ragazzi al consiglio di classe. Ma come redigerlo nel modo giusto? In questo articolo troverete i migliori i consigli per svolgere un buon elaborato sulle materie d'indirizzo per gli studenti dell’istituto tecnico ad indirizzo grafica e comunicazione.

Guarda anche:

Guarda il video sull'esame di maturità 2021

Elaborato maturità 2021 grafica e comunicazione: le materie e le possibili domande

Il maxi orale di maturità 2021 prevede che la prima parte del colloquio sia incentrata sulla discussione dell'elaborato sulle materie di indirizzo. A seguire, la commissione potrà chiedere l'analisi di un testo di italiano studiato in classe durante l'anno. Poi si proseguirà con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. Ma tornando all'elaborato maturità 2021, è possibile che possano essere chiesti chiarimenti e approfondimenti sull'argomento e sulle nozioni a questo correlate. È utile quindi ripassare i principali punti delle materie di indirizzo oggetto dell'elaborato:
  • Istituto tecnico grafica e comunicazione: progettazione multimediale, laboratori tecnici.
  • istituto tecnico grafica e comunicazione - sperimentazione "grafica e fotografia-visual": linguaggio della grafica, linguaggio fotografico.
  • istituto tecnico grafica e comunicazione - sperimentazione "cinema e televisione": linguaggio del cinema e della televisione.
  • istituto tecnico grafica e comunicazione - opzione tecnologie cartarie: impianti di cartiera e disegno; tecnolo. processi produzione e laboratorio.

Maturità 2021: la valutazione per l’elaborato di grafica e comunicazione

Sono i professori ad assegnare, entro il 30 aprile, l'argomento dell'elaborato di maturità 2021 riguardante le materie d'indirizzo e, come si legge nell'ordinanza ministeriale che regola l'esame di maturità, la scadenza per la consegna da parte dei maturandi è per il 31 maggio 2021. Ma per l'elaborato per grafica e comunicazione è previsto un vero e proprio voto? La risposta è no, ma contribuisce alla valutazione complessiva. Infatti, nella griglia di valutazione ministeriale del maxi orale esiste la voce: "Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo" che contribuisce da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti al voto finale, e che si applica per l'appunto anche agli argomenti sviluppati nell'elaborato.

Elaborato Maturità 2021 grafica e comunicazione: consigli per svilupparlo e presentarlo

Il tipo di argomento assegnato influisce molto sulla stesura dell'elaborato, in particolare se sono previste anche parti di carattere pratico, inoltre è bene ricordare che l'elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. Tuttavia proveremo a darvi alcuni consigli efficaci di carattere generale per la corretta stesura dell'elaborato e la sua presentazione nel caso in cui optiate per la forma scritta.
  • Prepara una scaletta chiara e dettagliata: prevedi almeno 3 punti. Un'introduzione in cui spiegherai brevemente il tema e lo scopo della trattazione; uno svolgimento che eventualmente puoi articolare in paragrafi per argomentare il tema; una conclusione che fa un bilancio su ciò che è stato spiegato e i suoi obiettivi.
  • Evita i copia e incolla: è facile che i prof se ne accorgano con una rapida ricerca su internet.
  • Pianifica i contenuti: prima di metterti a scrivere cerca di avere chiaro in testa tutti i punti che andrai a trattare e come. Una volta che avrai dipanato la confusione, la scrittura sarà più facile e veloce.
  • Se hai dei dubbi o difficoltà sulla materia, chiedi al tuo professore di spiegarti ciò che non hai capito: evita di scrivere nozioni di cui non sei sicuro.
  • Organizza la scrittura: il tempo stringe, per cui devi ottimizzare il tempo misurando quante ore vorrai dedicare a scrivere i diversi punti della scaletta per essere sicuro di consegnare entro la scadenza.
  • Sii sintetico ma completo: usa un italiano semplice e corretto, non ti dilungare in divagazioni ma, allo stesso tempo, evita di trascurare i dettagli importanti.
  • Non usare giri di parole, privilegia i termini tecnici e scientifici adatti.
  • Rileggi più volte: se hai dubbi sull'uso di termini o tempi verbali, consulta il dizionario.
  • Se il tuo lavoro prevede una parte pratica, assicurati di avere tutto il materiale con te il giorno della prova, ed esercitati più volte prima del giorno del maxi orale.
  • Preparati sul tuo elaborato, pensando a un discorso di qualche minuto per presentarlo, se richiesto, alla commissione.
  • Nello studio dell'elaborato, non trascurare gli argomenti correlati, per essere pronto in caso di domande della commissione.
  • Puoi anticipare le possibili domande sul tuo elaborato rileggendo gli appunti presi in classe o durante la videolezione: il commissario è il tuo professore interno, e se durante l'anno si è soffermato particolarmente su alcuni punti, li considera importanti e tenderà a chiederli.