2 min lettura
Data prima prova maturità 2023L’arrivo dell’estate è quasi sempre motivo di gioia per gli studenti, che potranno finalmente godersi le vacanze dopo un anno passato sui libri. Ma i maturandi, prima di dedicarsi allo svago e al relax, dovranno superare l’ultima prova del loro percorso scolastico, forse la più importante: la Maturità.

L’esame di Stato inizia con la prima prova, quella di Italiano. In questo articolo vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle date definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Insomma, quando iniziano gli esami di Maturità 2023?

Data prima prova Maturità 2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già predisposto un calendario scolastico, nel quale, oltre alle festività nazionali e i giorni di chiusura delle scuole, sono anche presenti le date in cui si svolgeranno gli esami di Maturità 2023. Dunque, quando è la prima prova della Maturità? Qui di seguito il responso:

  • Data prima prova Maturità 2023: mercoledì 21 giugno, alle 8:30.

A questa seguirà la seconda prova, calendarizzata per il giorno successivo, il 22 giugno alle 8:30. Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova maturità 2023, inizieranno poi gli esami orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno. La fine della Maturità 2023 è prevista entro le prime due settimane di luglio.

Data prima prova suppletiva Maturità 2023

Forse ti starai chiedendo: posso recuperare se sono assente alla prima prova? La risposta a questa domanda è affermativa. In caso di assenza giustificata, infatti, il candidato potrà partecipare alla prima prova grazie alla sessione suppletiva. Quando sarà? Vediamolo qui di seguito.

  • Data prima prova suppletiva Maturità 2023: mercoledì 5 luglio.
Data pubblicazione 10 Maggio 2023, Ore 9:42 Data aggiornamento 10 Maggio 2023, Ore 9:49
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta