
È vero, ancora manca parecchio tempo alla Maturità 2024. Ma gli studenti che quest’anno dovranno sostenere la prova già cominciano a farsi le prime domande circa alcune questioni fondamentali.
Se anche tu rientri tra i “fortunati”, allora ti farà piacere sapere che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già individuato quelle che saranno le date per lo svolgimento della Maturità 2024. Qui di seguito, tutto quello che c'è da sapere.
-
Leggi anche:
- Scuola, corsi serali per adulti nel mirino del Codacons: "Troppe irregolarità"
- L'alunno copia e viene bocciato, il Tar dà ragione alla scuola
- Pene più severe per violenza contro i docenti, fino a 7 anni di reclusione: c'è l'ok della Camera
Maturità 2024: quando inizia
Con l’ordinanza ministeriale n.128 del 6 luglio 2023, sono state già delineate tutte le date da segnare sul calendario per il prossimo anno scolastico. Ma a noi, qui, interessa una data nello specifico. Ovvero: quando inizia la Maturità 2024? Ecco la risposta: il Ministero ha stabilito che il prossimo esame di Stato avrà luogo a partire dal 19 giugno 2024, alle ore 8:30, di mercoledì. Quindi:
- Prima prova Maturità 2024 data: 19 giugno, ore 8:30.
- Seconda prova Maturità 2024 data: 20 giugno, ore 8:30.
Per quanto riguarda invece la prova suppletiva, la data designata dal Ministero è quella del 3 luglio 2024, sempre alle 8:30.
Quando finiscono gli esami di Maturità 2024
E invece, quando finiscono gli esami di Maturità? L’ultima prova, come si sa, è quella orale. Ma è ancora presto per parlare delle date degli orali di Maturità 2024, poiché queste vengono decise in autonomia dalle scuole. Detto questo, le prove si svolgeranno in ordine alfabetico: estratta una lettera dalla commissione, gli orali si svolgeranno secondo l’ordine alfabetico partendo dalla lettera estratta. Di solito, in linea di massima il via viene dato a partire dal lunedì successivo alla seconda prova. Quello che sappiamo è che le commissioni interrogheranno circa 5 candidati al giorno con il termine degli orali è fissato entro le prime due settimane di luglio.