
La Maturità 2026 prenderà ufficialmente il via mercoledì 18 giugno alle ore 8:30 con la prima prova di Italiano, seguita il giorno dopo – 19 giugno – dalla seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo di studio.
Gli orali inizieranno invece a partire dal lunedì successivo, secondo i calendari stabiliti autonomamente da ogni scuola.
In linea di massima, l’esame di Stato si concluderà verso la metà di luglio, ma in alcuni istituti le commissioni potrebbero proseguire fino alla fine del mese.
Sono inoltre previste prove suppletive per chi non potrà partecipare alle sessioni ordinarie.
Indice
Maturità 2026: quando inizia
Già da parecchio tempo, sono state già delineate tutte le date da segnare sul calendario per il prossimo anno scolastico. Ma a noi, qui, interessa una data nello specifico. Ovvero: quando inizia la Maturità 2026? Ecco la risposta: il Ministero ha stabilito che il prossimo esame di Stato avrà luogo a partire dal 18 giugno 2025, alle ore 8:30.
Quindi:
-
Prima prova Maturità 2026: 18 giugno, ore 8:30.
-
Seconda prova Maturità 2026: 19 giugno, ore 8:30.
Interessante notare che la data di prima prova, rispetto alle scorse edizioni, è slittata di un giorno della settimana: il fischio di inizio passa infatti dal mercoledì al giovedì, con la seconda prova fissata invece a venerdì.
Quando finiscono gli esami di Maturità 2026
E invece, quando finiscono gli esami di Maturità 2026? L’ultima prova, come da tradizione, è quella orale. Ma diversamente dalle altre prove, i colloqui orali non hanno una data definita a livello nazionale. Le tempistiche verranno infatti gestite e definite in autonomia dalle singole scuole.
Quello che possiamo dare per certo, però, è che gli orali potranno prendere il via già dal lunedì successivo agli scritti. Questo vuol dire che la prima data utile per gli orali di Maturità 2026 corrisponde al 21 settembre.
Detto questo, le prove si svolgeranno in ordine alfabetico: estratta una lettera dalla commissione, gli orali si svolgeranno secondo l’ordine alfabetico partendo dalla lettera estratta. Le commissioni interrogheranno circa 5 candidati al giorno.
Di solito, il termine degli orali, e dunque della Maturità tutta, è fissato nelle prime due settimane di luglio. Ma non mancano le eccezioni, con scuole che prolungheranno i propri calendari fino alla fine del mese.
Prove suppletive Maturità 2026: le date
Gli studenti che per motivi comprovati e documentati non potranno partecipare alle prove ordinarie, dovranno presentarsi alle cosiddette sessioni suppletive. Ecco le date utili:
-
Prima prova scritta suppletiva: mercoledì 1 luglio 2026, alle ore 8:30.
-
Seconda prova scritta suppletiva: mercoledì 2 luglio 2026, alle ore 8:30.
In caso di ulteriore assenza, sempre opportunamente giustificata, la scuola può istituire delle sessioni straordinarie d’esame.