
La storia di Cristina Lakasz, raccontata da Varesenews, ha dell'incredibile. Nonostante la Dad la ragazza ha avuto un rendimento tale a scuola da anticipare la maturità al quarto anno e prendere il diploma con il massimo di voti in anticipo.
"Quando all’inizio del quarto anno ho visto che riuscivo a svolgere il mio programma e a integrare quello di quinta, mi sono detta che valeva la pena tentare" ha detto la neo-diplomata durante l'intervista alla testata locale.
100 e lode alla maturità 2021 con un anno in anticipo: la storia di Cristina
E in effetti Cristina aveva tutti i requisiti previsti dall'ordinanza per anticipare la fine del percorso scolastico ed è stata ammessa alla maturità 2021 alla fine del quarto anno grazie alla media superiore all’8 nei primi tre anni che ha mantenuto anche al quarto anno, nonostante la modalità a distanza. Il dirigente del Ferraris di Varese, liceo scientifico, non ha potuto che accogliere la richiesta di Cristina: "La ragazza meritava" – commenta il preside – "Aveva tutte le caratteristiche richieste dalla normativa. È stato doveroso permetterle di anticipare la fine del suo percorso". Secondo l'ordinanza ministeriale, infatti, serve avere un voto minimo di 8 in tutte le materie nell'ultimo anno scolastico e una votazione non inferiore a sette in tutte le discipline (e minimo 8 in comportamento) nei 2 anni precedenti.
"Ho studiato da sola le materie scientifiche, le umanistiche su YouTube"
"Tutte le materie scientifiche mi piacciono e non trovo difficoltà nello studiarle. Ho portato avanti parallelamente il programma di quarta e quello di quinta preparandomi da sola sui libri. Matematica, fisica, scienze non sono state un problema. Per le materie umanistiche ho fatto ricorso a lezioni trovate su YouTube" ha raccontato la ragazza."Chiaramente ero da sola, non potevo relazionarmi con altri studenti di quinta. I miei professori dovevano svolgere il loro programma. D’altro canto, avere così tanto tempo libero, chiusa in casa, mi ha permesso di concentrarmi sullo studio. Anche l’elaborato per l’esame l’ho realizzato da sola, individuando i collegamenti con le altre materie. Credo di aver fatto un buon lavoro".