5 min lettura
maturità 2020 cosa ripassare

Hanno avuto ufficialmente inizio i colloqui di Maturità 2020, a partire dalle 8.30 del 17 giugno 2020. Ricordiamo che gli esami orali saranno l’unica prova da affrontare per i maturandi 2020: infatti quest’anno, a causa del covid-19 le due prove scritte sono state cancellate, e l’unica prova superstite è proprio il maxi orale di maturità che che peserà sul voto finale il 40% del totale. L’esame dunque è stato notevolmente ridotto rispetto a tutti quelli che l’hanno preceduto, ma non per questo incute meno paura e ansia nei maturandi. Ecco quindi alcuni consigli utili sugli argomenti che facilmente ti verranno chiesti dalla commissione d’esame durante il tuo esame di Stato 2020.

Maturità 2020: cosa chiedono al maxi orale

Dato che le prove scritte sono state cancellate per quest’anno, il maxi orale di Maturità 2020 dovrà contenere al suo interno abbastanza elementi per permettere alla commissione d’esame tutta di giudicare al meglio i candidati. Per questo il Ministero dell’istruzione ha annunciato che il colloquio sarà diviso in cinque momenti distinti e prestabiliti che andranno a comporre l’esame di Stato 2020, il tutto però dovrà avere una durata massima di un’ora per maturando. Le cinque fasi dovranno in parte cercare di compensare la mancanza delle prove scritte, quindi scopriamo come il MI ha pensato di scandire l’esame di Maturità 2020:

  1. Si partirà con la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo su un argomento che il professore della materia di riferimento ha assegnato a ogni maturando.
  2. Si passerà poi alla discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe.
  3. Successivamente avverrà l’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione in sede di riunione plenaria della commissione.
  4. Seguirà l’esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
  5. Si concluderà con l’accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Maxi orale Maturità 2020: cosa ripassare

Dunque, dopo aver ripassato tutte e cinque le fasi che compongono il maxi orale di Maturità 2020, noi di Skuola.net possiamo suggerirti alcune tematiche da studiare e rivedere con particolare attenzione. Ovviamente è bene avere un quadro generale di tutto il programma che hai svolto durante l'ultimo anno di superiori, comprese le parti studiate e spiegate durante la didattica a distanza. Tuttavia ecco alcuni consigli su cosa è bene preparare meglio:

  • Sicuramente tra le cose da sapere davvero bene c’è la, o le materie di indirizzo. Che siano argomenti legati al tuo elaborato o no, ripassare a fondo tutto il programma potrà darti più sicurezza per affrontare soprattutto la prima parte del colloquio.
  • Ripassare bene anche la letteratura italiana è davvero importante: ti servirà sia durante l’analisi del testo, che sarà il secondo momento del colloquio, in più come jolly potrà esserti utile anche per parlare del materiale che la commissione ha selezionato per te.
  • Preparati dei collegamenti già collaudati su alcuni argomenti che potrebbero esserti chiesti dalla commissione come parte dei materiali: così sarai più tranquillo e potrai fare affidamento su discorsi già quasi del tutto pronti, senza paura di fare scena muta.
  • Infine ripassa bene tutte le nozioni di cittadinanza e Costituzione, sarà uno degli ultimi pezzi del colloquio: non scoraggiarti proprio alla fine, ma cerca di arrivare lucido e pronto fino alla fine.
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta