Maturità 2020 e scuola: il 29 aprile alle 16 Azzolina in diretta con gli studenti su Skuola.net

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
azzolina

L'emergenza Covid-19 ha messo in grossa difficoltà il mondo della scuola, che però non ha esitato a rialzarsi: nuove modalità didattiche e l'uso della tecnologia hanno permesso agli studenti e ai docenti di non fermarsi. Così l'anno scolastico è salvo e si è arrivati a poche settimane dalla sua conclusione. Anche l'esame finale per le scuole superiori, la maturità 2020, pietra miliare per generazioni di studenti, è stato preservato e attende i maturandi il prossimo giugno.
Certo, avrà una veste totalmente nuova rispetto al passato, data la situazione sicuramente fuori dal comune.
La formula sarà quella, ormai confermata, del maxi orale, che la ministra dell'Istruzione vorrebbe si facesse in presenza, a scuola, davanti alla commissione interna ad eccezione del presidente esterno.
Volete saperne di più? Sarà proprio Lucia Azzolina a rispondervi, pronta per affrontare le domande della community di Skuola.net dopo queste settimane nevralgiche e importanti. Quando? Oggi mercoledì 29 aprile alle 16:00 durante il nuovo appuntamento con la #SkuolaTV, il Live di Skuola.net che mette a confronto giovani e politici.


La Maturità 2020 al tempo del coronavirus: parla Azzolina Live su Skuola.net

A poche settimane dalla nomina a ministro dell'Istruzione, la giovane Lucia Azzolina - docente e dirigente scolastico prima di approdare al Governo Conte-bis- ha dovuto fare i conti con una pandemia che ha letteralmente bloccato il mondo intero. Ma non la scuola italiana. Prontamente, grazie alla didattica digitale, tutto il sistema scolastico ha reagito per poter dare agli studenti il necessario per continuare a formarsi. Con i dovuti aggiustamenti: considerando la condizione in cui stiamo vivendo, infatti, Azzolina ha deciso di rendere valido l'anno scolastico proprio grazie alla DAD e di formalizzare l'ammissione di tutti gli studenti. Ma senza ignorare i brutti voti, che andranno recuperati a partire da settembre. I ragazzi che a fine anno dovranno fare l'esame di Stato, quindi, non avranno brutte sorprese agli scrutini, ma dovranno fare del loro meglio durante l'unica prova della maturità 2020: il maxi orale. Ma come si svolgerà nel dettaglio? E come sarà organizzato il punteggio? Quando inizierà l'esame? Questo e tanto altro sarà spiegato proprio dal ministro in persona, su Skuola.net Live oggi 29 aprile a partire dalle 16.00.



Didattica a distanza, rientro a scuola e tanto altro: le domande degli studenti al ministro

Non solo Maturità: il vasto pubblico a cui si rivolgerà Azzolina - gli studenti italiani e tutti coloro che vorranno essere aggiornati sulle ultime novità dal mondo della scuola - sono a caccia di notizie anche sulle tematiche inerenti la didattica a distanza e ciò che riguarda il rientro in classe il prossimo settembre. Per conoscere in tempo reale le risposte del ministro, basterà sintonizzarsi su Skuola.net (o sui suoi canali Facebook e Youtube) oggi mercoledì 29 aprile alle 16:00. Non mancate!
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. In questa puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

6 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta