Voto Maturità 2019: come calcolare il voto finale

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
Punteggio maturità: come calcolarlo

Come tutti sapranno, il voto finale di maturità si esprime in centesimi e per la promozione si parte dal minimo 60 fino ad arrivare a 100, a cui può essere aggiunta eventualmente la lode. Il punteggio finale consiste nella somma dei crediti scolastici ottenuti durante gli ultimi tre anni di scuola, del voto delle prove scritte e del voto di esame orale di Maturità 2019, con l’aggiunta di eventuali 5 punti di bonus. Ecco nel dettaglio come si compone il voto di maturità.

Punteggio maturità: le novità della Maturità 2019

Dalla Maturità 2019 i criteri qui descritti cambieranno. Modificato il numero delle prove, infatti, sono stati ripensati anche i punteggi attribuiti alle singole prove e agli altri aspetti presi in considerazione per costruire il voto finale. Il credito scolastico, inoltre, avrà più peso rispetto al passato.
  • Scopri tutto sul voto finale Maturità 2019

  • Crediti scolastici, il punto di partenza

    Il credito scolastico è un punteggio che si acquisisce durante gli ultimi tre anni di scuola per un massimo di 40 punti, che si andranno a sommare al risultato ottenuto in sede di esame.
    I massimo del punteggio ottenibile nel corso dei tre anni se si possiede una media tra il 9 e il 10 è così ripartito:
    • I anno: max 12 punti;
    • II anno: max 13 punti;
    • III anno: max 15 punti.

    Guarda anche
  • Maturità 2019, il voto finale: come cambiano punteggio e crediti scolastici
  • Maturità, non sarà facile raggiungere il massimo dei voti: ecco come funziona il punteggio
  • Come si calcolano i crediti per la Maturità 2019?
  • Maturità 2019, voto in ventesimi: come funziona il punteggio delle prove d'esame

  • Voto scritti maturità: punteggio di prima e seconda prova

    Il massimo previsto per i due scritti è 40, 20 assegnabili per la prima prova e 20 per la seconda prova.

    Punteggio e voto esame orale maturità

    Nel caso in cui abbiate il 6 tatuato sulla fronte e lo abbiate scelto come stile di vita, arriverete al colloquio orale con circa 50 punti totali. A questo punto, per voi è bene sapere che potete aspirare anche a qualcosa di più del minimo 60. Prendendo la sufficienza anche all’orale otterrete un 60 tondo tondo. Ma essendo 20 il punteggio massimo anche per il colloquio, è possibile che riusciate a strappare ancora qualche punticino. Il solo colloquio orale, infatti, equivale a circa un terzo dell’esame. Per questo, probabilmente, è anche la prova tra le più temute dai maturandi.

    5 punti bonus maturità

    Chi lo sa? Il voto finale d’esame può sempre riservarvi una bella sorpresa. Quest'anno sarà difficile prendere il fatidico 100 dato che bisognerà soddisfare almeno due criteri:

      • Ottenere il massimo dei crediti totali sia nel percorso di studio sia nelle prove di maturità, raggiungendo un punteggio di 100/100;
      • Ottenere un punteggio leggermente più basso del 100, e raggiungere il massimo dei voti grazie ai 5 punti bonus da parte della commissione.

    Si può comunque arrivare al 100 finale con una piccola spinta rappresentata dai 5 punti bonus che la commissione può decidere di assegnare ai candidati particolarmente brillanti.
    In particolare, le condizioni dei candidati per godere di questo 'privilegio' sono due:
    • Ammissione all'Esame con un punteggio di almeno 30/40 crediti scolastici complessivi nel triennio;
    • Un punteggio di almeno 50/60 nelle prove di maturità.

    Questo però non significa che i 5 punti saranno assegnati incondizionatamente perché alla commissione è affidata la decisione sulla concessione o meno.

    Come ottenere la lode

    Se dalla somma complessiva dei punteggi ottenuti per ciascuna componente del voto finale, escluso il bonus finale, ottenete 100, allora la Commissione può, a sua discrezione e con decisione presa all’unanimità, assegnarvi la lode, purché il 100 sia stato raggiunto senza l'aiuto dei 5 punti bonus.



    Carla Ardizzone
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

    20 novembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta