Borsa di studio 100 e lode Maturità: come ottenere il premio del MI

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Bonus studenti meritevoli Maturità 2020

Nonostante l’Esame di Maturità 2020 a causa dell’emergenza sanitaria sia stato modificato nel suo assetto consueto, cancellando le due prove scritte, il Ministero dell’Istruzione ha comunque garantito agli studenti più meritevoli la giusta gratificazione.
Come ogni anno infatti, il MI ha dato la possibilità di aggiungere anche la lode al 100.
Oltre ad una soddisfazione personale però, il 100 e lode rappresenta anche un piccolo riconoscimento economico per gli studenti in quanto è possibile richiedere un premio in denaro.

Guarda anche:

Bonus Maturità 2020: requisiti e procedure per ottenere il premio

Il requisito necessario per ottenere il premio in denaro è quello di ottenere il massimo del punteggio con lode il cui conseguimento comporta l’acquisizione della certificazione di eccellenza.
Il bonus in denaro viene erogato dai singoli Istituti scolastici attraverso il dirigente scolastico a cui ne spetta l’assegnazione.
L’accredito del premio però non è automatico quindi è necessario che lo studente si rechi presso la segreteria del proprio Istituto scolastico per fare richiesta esplicita del bonus di cui è beneficiario, altrimenti, anche se possiede i requisiti per ottenerlo, non potrà goderne.

Maturità 2020: la cifra del bonus

Dal 2007, anno in cui è stato istituito il premio in denaro per tutte le eccellenze che ottenevano il 100 e lode, la cifra iniziale di 1000 euro è scesa in modo considerevole nel corso degli anni fino ad arrivare alla scorsa Maturità 2019 in cui erano previsti solo 300 euro per ciascuno studente. La ragione di questa consistente diminuzione è rintracciabile nell’aumento del numero degli aventi diritto al bonus, quindi nell’aumento dei 100 e lode assegnati alla Maturità, dato che il fondo messo a disposizione dal Ministero è rimasto invariato.
Per la Maturità 2020 non è ancora stata stabilita una cifra precisa in quanto sarà proporzionata al numero delle eccellenze e sarà comunicata quindi al termine degli esami con un apposito decreto. Tuttavia è possibile che l'importo scenda ancora: nel 2020 i 100 e lode sono stati il 2,6% del totale quando lo scorso anno erano appena all'1,5%.

Skuola | TV
Assemblea di Istituto: cosa cercano gli studenti dall'educazione digitale? Risponde Lucia Azzolina

Ti manca partecipare all’assemblea di istituto della scuola? Allora non ti resta che seguire, comodamente da casa, l’Assemblea di Istituto di Skuola.net insieme a Google e YouTube. Parleremo di educazione digitale e di cosa vogliono parlare davvero gli studenti a scuola. Pronto a dare il tuo contributo?

30 novembre 2020 ore 15:00

Segui la diretta