Ripetizioni.it
In collaborazione
con Ripetizioni.it
7' di lettura 7' di lettura
ripasso a un mese dalla maturità

Manca poco più di un mese all'inizio degli Esami di Maturità, e l'ansia continua a crescere tra gli studenti italiani. A poco più di un mese dal fatidico appuntamento scolastico, molti studenti si stanno chiedendo come affrontare al meglio il ripasso e memorizzare gli argomenti chiave per le prove.

La preparazione non è mai un processo lineare, e ognuno ha il proprio metodo di studio, ma se non hai ancora trovato un sistema efficace, ecco una guida strategica nella pianificazione del ripasso in vista della Maturità 2025.

Indice

  1. Quanti giorni dedicare al ripasso?
  2. Come organizzarsi?
    1. Primi giorni: fare una panoramica del programma
    2. Secondo step: inizio del ripasso 
    3. Terzo step: ripasso completo
    4. Quarto step: lettura e rilassamento
  3. Metodi di studio per ottimizzare la preparazione
    1. La "Tecnica del pomodoro"
    2. Associare gli argomenti a qualcosa di conosciuto
  4. Studiare da soli o in gruppo?
  5. Il giorno dell’esame: ripassare o non ripassare?
  6. Migliora il tuo studio con Ripetizioni.it

Quanti giorni dedicare al ripasso?

Il tempo di ripasso è soggettivo e dipende da molte variabili.

In linea generale sarebbe ideale avere almeno una settimana intera da dedicare al ripasso. L'importante è avere tempo per ripassare ogni materia in modo sistematico e senza affrettarsi.

Come organizzarsi?

Un mese prima dell'esame è il momento ideale per iniziare a concentrarsi sul ripasso. Come organizzare al meglio i giorni a disposizione?

Primi giorni: fare una panoramica del programma

I primi giorni di ripasso sono i più impegnativi e i più importanti. Devi rivedere tutto il materiale in modo completo, partendo dalle basi. Non preoccuparti se inizialmente ti sembra di non ricordare nulla, è normale.

Fare una panoramica del programma serve a identificare eventuali lacune per poterle colmare, in tempo per l'esame di maturità. 

Secondo step: inizio del ripasso 

La seconda fase è il momento della verità. In questa fase dovrai testare la tua preparazione in modo più attivo. Utilizza dei post-it per scrivere gli argomenti da ripassare, stressando in particolare quelli sui quali hai lacune.

Per il ripasso, estrai un post-it a caso e ripeti l'argomento scritto. Questo ti aiuterà a simulare le prove reali, in cui il professore non ti chiederà mai di ripetere il programma dall'inizio, ma di rispondere a domande specifiche.

Terzo step: ripasso completo

La terza fase segna una ripetizione importante: rivedi di nuovo tutto il materiale studiato, questa volta con maggiore scioltezza e integrando le lacune sopperite con gli argomenti già forti.

Dopo questa sessione dovresti sentirti molto più sicuro, con una maggiore velocità nell'affrontare gli argomenti.

Quarto step: lettura e rilassamento

Il quarto step, l’ultimo prima dell’esame, non è il momento di fare un ultimo sforzo di studio intenso. Limitati a fare una lettura generale del materiale per consolidare le informazioni senza appesantire la mente. Non cercare di imparare qualcosa di nuovo, ma ripassa velocemente quanto già memorizzato. Una lettura leggera ti aiuterà a sentirti più tranquillo e preparato.

Metodi di studio per ottimizzare la preparazione

La "Tecnica del pomodoro"

La "Tecnica del pomodoro" è una delle strategie di studio più efficaci per mantenere alta la concentrazione. Consiste nel suddividere lo studio in sessioni brevi di 25 minuti, seguite da una pausa di 5 minuti. Questo approccio ti aiuta a evitare il sovraccarico e a concentrarti meglio, mantenendo la mente fresca.

Associare gli argomenti a qualcosa di conosciuto

Per memorizzare meglio, prova ad associare ogni argomento a qualcosa che conosci già. Ad esempio, crea storie o immagini mentali in cui gli argomenti si collegano tra loro. Questo ti aiuterà a memorizzare in modo più stabile e duraturo, rispetto alla semplice ripetizione meccanica.

Studiare da soli o in gruppo?

Studiare da soli è utile quando devi completare gli argomenti, ma ripassare in gruppo può essere molto vantaggioso per esercitarsi su domande, risolvere dubbi e confrontare punti di vista. Gli ultimi giorni prima dell’esame sono il momento perfetto per fare un maxi-ripasso con i compagni di scuola, confrontandosi sugli argomenti più difficili.

Il giorno dell’esame: ripassare o non ripassare?

La mattina dell'esame è il momento in cui dovresti limitarti a rinfrescare le idee. Evita di fare ripassi lunghi, che potrebbero aumentare l'ansia. Se decidi di fare un’ultima lettura, dedica non più di mezz'ora a ripassare brevemente gli argomenti chiave. Dopo di che, concentrati sul rilassamento e preparati per affrontare l’esame con serenità.

Seguendo queste tecniche di ripasso efficaci, potrai affrontare la Maturità con maggiore sicurezza e tranquillità. 

Migliora il tuo studio con Ripetizioni.it

Se vuoi avere un aiuto concreto nello studio, accanto a te c'è Ripetizioni.it, il servizio di Skuola.net che aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per ogni esigenza, che ti sappia assistere in caso di necessità, per preparare una verifica o, come in questo caso, l'esame di Maturità.

Con Ripetizioni.it è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.

Ripetizioni.it è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università.

Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online. Con Ripetizioni.it sarà più facile gestire lo studio!

Vuoi una mano con lo studio?

I nostri Tutor ti aiutano a studiare meglio e con minore fatica

Scopri Ripetizioni.it

Clicca qui!