Maturità 2019: I canali Youtube da seguire per studiare

youtube

Tra le piattaforme social più utilizzate vi è sicuramente Youtube. Diversi utenti utilizzano questo social media per visionare video di vario genere. Esso può essere utilizzato sia per passare il tempo libero, vedendo gameplay o vlog, sia per studiare. Molti giovani studenti hanno iniziato a seguire video di utenti che hanno aperto canali in cui vengono spiegate e trattate anche materie scolastiche, in modo da poter fissare e approfondire quei concetti che tramite i libri proprio non si riescono ad assimilare. Scopriamone 6 che potrebbero essere utili ai giovani studenti, soprattutto a quelli che stanno preparando l’esame di maturità.



1. Skuola.net

Come primo canale, non potevamo non suggerirti quello affiliato al nostro portale, Skuola.net. Canale da oltre 30mila iscritti, Skuola.net riporta contenuti di diverso tipo, ma tutti legati ai temi della scuola, sia per quanto riguarda le materie, con videoappunti e riassunti, sia per quanto concerne consigli su come approcciarti al mondo della scuola, sia semplici curiosità su quello che succede nel mondo, tutto letto in chiave studentesca. Segui anche le videochat di Skuola.net; passa mezz'ora a chiacchierare con noi e con i nostri esclusivi ospiti su temi di attualità, cultura e Maturità.


2. Dubbi in italiano? C'è Sgrammaticando

Sgrammaticando è un canale YouTube che si propone di aiutare nello studio e nel ripasso della grammatica e della lingua italiana: se rimane qualche punto oscuro e qualche errore ricorrente, niente di più prezioso, soprattutto per la prima prova! La simpatica Fiorella Atzori ha da sempre la passione per l'italiano corretto, ed è per questo che - dal 2011 - spiega ai più piccoli e ai più grandi come scrivere e parlare senza cadere in brutti strafalcioni!

3. Rick DuFer spiega la filosofia anche agli altri Youtuber

Un canale educativo ma anche divertente quello di Rick DuFer, Riccardo Del Ferro, popolare youtuber espero di Filosofia, tanto da poterla spiegare anche a... altri Youtuber. Qualche esempio? Claudio Di Biagio o Kokeshi. Ma potete trovare i contenuti più vari sul canale "filosofico" di Riccardo: dalle riflessioni sui temi più pop alle lezioni mongrafiche sulle pietre miliari della filosofia.

4. Link4universe

Link4universe è con ogni probabilità il canale più famoso in Italia a trattare di astronomia, scienze e fisica. Oltre 180mila iscritti,Link4universe si occupa però principalmente dell’Universo e delle sue peculiarità. Una volta arrivati sul suo canale si ha già la sensazione di essere immersi nello spazio, infatti si possono scegliere addirittura diverse playlist che parlano dell'Universo, della sua storia e della sua espansione. Presenti, seppur in quantità minore, anche il gameplay e alcune recensioni.

5. Giulia per School2u

Canale da 38mila iscritti, Giulia per school2u si occupa principalmente di un argomento: fornire nozioni di base a chi desidera apprendere una lingua. In particolare, le due lingue insegnate sono l’inglese e lo spagnolo. Il canale presenta infatti due playlist, una per lingua, con all'interno una serie di video in cui vengono fornite nozioni riguardanti questi due idiomi, spiegazioni sulla grammatica ed esempi di conversazioni e situazioni quotidiane in cui usare queste lingue.

6. Elia Bombardelli

Tra i canali Youtube che trattano della Matematica sicuramente da menzionare quello del giovanissimo professore Elia Bombardelli vanta più di 200mila iscritti e tratta a 360 gradi il mondo della matematica. Tra le playlist che si possono trovare all’interno del canale ve ne citiamo solo alcune: sicuramente quelle sulle funzioni, derivate, integrali e su tutto il mondo della matematica, senza perdere gli esperimenti scientifici. Nel canale vengono date delle spiegazioni brevi e coincise di temi fondamentali per poter superare ogni tipo di compito in classe.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta