redazione
Autore
5 min lettura
notte prima degli esami

Panico, ansia, stanchezza, ansia e panico. Queste sono le sensazioni che prova la maggioranza degli studenti la sera prima del grande giorno dell'esame di maturità 2020: anche se sarà molto diverso dagli anni precedenti e non ci saranno prove scritte e tracce da indovinare, questa notte è sempre vissuta con tante emozioni.
Ecco per voi una serie di consigli più o meno utili per affrontare queste tragiche ore.

1. Innanzitutto, niente panico!

Agitarsi peggiora solo le cose. Lasciate perdere il ripasso matto e disperatissimo dell’ ultimo minuto. Valorizzate piuttosto ciò che già sapete e rilassatevi, lasciate che la vostra mente si plachi e si rilassi, per poter affrontare nel miglior stato possibile le prove che l’ attendono

2. Dedicatevi alle vostre passioni

Seguite le vostre inclinazioni e divertitevi il più possibile. Riprendetevi simbolicamente quello spazio che la scuola vi ha ingiustamente sottratto. Ripescate antichi desideri sepolti e talenti, date sfogo alla vostra creatività! Potete improvvisarvi cantanti, pittori, musicisti o poeti, magari condividendo le vostre discutibili opere con delle insopportabili storie Instagram, se è quello che avete sempre voluto fare

3. Il sonno

Chi ha detto che non si può andare al letto alle quattro del pomeriggio? La scuola non ha solo tolto tempo alle nostre passioni, ma ci ha anche rubato incalcolabili ore di sonno. È il momento di riprendercele! Non necessariamente di notte, ma quando ci pare e piace!

4. Attività Fisica

Fare un po’ di attività non vi farà male ma anzi, vi aiuterà a liberare la mente e ad essere rilassati.

5. Amici

State con i vostri amici, divertitevi, cantate, bevete (senza esagerare), mangiate, usate giochi da tavolo; sempre mantenendo le regole di sicurezza, ovviamente. Ma la cosa più importante è distraetevi!

6. Film

Guardate un film, magari non proprio andando al cinema. Si può vedere anche a casa. Magari un film che racconti l’esame di maturità. Ci sono i due Notte prima degli esami e i due Immaturi, più la serie tv, l’estate addosso e che ne sarà di noi di Gabriele Muccino. L’idea del film potrebbe essere perfetta per distrarvi dallo studio e magari perché no, per farvi quattro risate.

7. Il “piano b”

Se non sapete assolutamente nulla, simulare malori improvvisi potrebbe non essere una buona strategia. Tanto prima o poi dovrete comunque fare questo benedetto esame. Il piano b è che non c'è un piano b. Vi sentite già meglio davanti all'ineluttabilità del fato?

8. Pregare

Atei che improvvisamente promettono che non usciranno mai più per il resto della loro vita, che saranno per sempre sottomessi al volere delle loro famiglie, che andranno a messa tutte le domeniche, da oggi fino a quando ne avranno ancora la forza. Una sola parola d’ ordine, pregare, pregare compulsivamente e ancora pregare.

9. Don’t worry be happy (se i vostri piani non includono partenze, malori improvvisati o disperati appelli ad entità ultraterrene)

Un atteggiamento positivo è la migliore garanzia di successo (non è vero studiare lo è di più). Scherzi a parte nessuno ha voglia di vedere volti afflitti o di assistere allo svenimento di un alunno davanti ai cancelli della scuola. La commissione apprezzerà un vostro sorriso, segno di sicurezza. Ancora meglio se si riesce a dare una vaghissima sembianza di contentezza di essere lì.

10. Notte prima degli esami 2020 con Skuola.net

La migliore opzione però è quella di seguire la nostra diretta! Dalle 20:00 alle 24:00 saremo live con la tradizionale Notte prima degli esami 2020: tanti ospiti vip ma soprattutto i consigli per vivere al meglio gli esami di maturità!

  • Skuola Tv
  • Facebook
  • YouTube
  • Data pubblicazione 16 Giugno 2020, Ore 11:41
    Skuola | TV
    E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

    Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

    Segui la diretta