Maturità 2016: per 1 su 4 la Notte prima degli esami è sul web

 foto di ospiti notte prima degli esami 2015

2 su 3 avevano paura di non dormire la notte che precede la prima prova scritta. Previsione che per 40 mila maturandi, che hanno visitato Skuola.net da mezzanotte in poi si è rivelata azzeccata. Sono circa un terzo dei 120.000 mila che hanno partecipato complessivamente a Notte Prima degli Esami, la maratona in diretta sul web aspettando la prima prova della maturità organizzata dal portale Skuola.net. Iniziata alle 20.30 di ieri sera e conclusasi pochi minuti fa, ha visto quindi la partecipazione di un maturando su 4. Numeri che sarebbero ancor più elevati se considerassimo anche coloro che si sono sintonizzati con l’omonimo e altrettanto tradizionale speciale radiofonico in onda su Radio 24 e condotto da Federico Taddia.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 2016: COM'E' ANDATA - All’appello ansiogeno dei maturandi in cerca di (un) autore per l’esame, hanno risposto una schiera di personaggi noti e di spicco. Molti sono infatti i nomi che sono intervenuti, in radio o sul web, per offrire un loro personale contributo alla causa, raccontando anche gli aneddoti più divertenti della loro maturità. Tra loro lo youtuber, attore, scrittore, cantante - e chi più ne ha più ne metta - Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh; l’astronauta Samantha Cristoforetti; la teen idol Lodovica Comello; le cantanti Francesca Michielin e Emma Marrone; i giovani attori Nina Torresi e Gennaro Iaccarino, reduci dai successi de I Cesaroni e di Baciato dal Sole; la protagonista del film cult “Notte prima degli esami” Cristiana Capotondi; il comico/attore Giancarlo Ratti - protagonista della trasmissione di Radio2 “Il ruggito del Coniglio” – con la sua incontenibile e irriverente simpatia.

Guarda la gallery e rivivi i momenti più belli di Notte prima degli esami 2016


NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI: CHI E' INTERVENUTO - Non sono mancate nemmeno le figure istituzionali. A partire dal Ministro, iniziatrice suo malgrado del vero tormentone della notte prima degli esami 2016. Il “Rompicapo Giannini” nasce così: nel pomeriggio, infatti, il Ministro aveva dichiarato a Skuola.net che se le tracce fossero state un colore sarebbero state rappresentate dal verde. Così per tutta la notte gli ospiti in studio e gli studenti hanno provato ad ipotizzare cosa volesse dire la sibillina frase. Tra le soluzioni più gettonate: un tema sull’ISIS dato che il colore verde è vicino al mondo arabo, l’ecologia e le energie rinnovabili quindi green, i 70 anni della Repubblica dato il verde del tricolore. A breve scopriremo la soluzione dell’enigma.
E poi ci sono loro, gli addetti ai lavori. Chi meglio del giornalista di SkyTg24 Alessio Viola può spiegare come scrivere un articolo di giornale? O ancora, chi come Marco Cervellini, Responsabile dei progetti Educativi della Polizia Postale, può spiegare se è possibile conoscere in anticipo le tracce di Maturità? Credenza purtroppo radicata in molti, circa 1 su 7, e che nella notte prima degli esami ha visto la sua apoteosi.

Il backstage di Notte prima degli esami 2016: scopri subito il dietro le quinte!


NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI: E CHI DORME? - Alla vigilia il 20% dei maturandi raccontava di avere l’intenzione di passare la sera prima sui libri cercando di assorbire più nozioni possibili fino a tardi, mentre l’8% che non si sarebbe mosso dal pc nella speranza di trovare online qualche indiscrezione. Cosa hanno provato a studiare questa notte? Stando ai dati del portale Skuola.net, i contenuti più gettonati sono stati quelli relativi alle guide per svolgere temi, saggi, analisi del testo ed articoli di giornali, seguiti agli articoli sul totoesame. A proposito di pronostici, gli studenti hanno puntato nelle ultime ore su argomenti come il femminicidio, i diritti civili, il terrorismo e l’ecologia. Infine, per la categoria disperati, come non menzionare quegli studenti che hanno passato la notte a terminare la tesina che andava consegnata proprio questa mattina.

Ecco come è andata Notte prima degli esami 2016

Che cos'è Notte prima degli esami

 foto di ospiti notte prima degli esami 2016
Andrea Perroni

Un nome, un evento unico e inimitabile. Da 16 anni Skuola.net non abbandona gli studenti disperati nemmeno nel loro momento peggiore, quello che precede l'esame di Stato. E così sarà anche per il 2016, quando ti regaleremo una diretta streaming condotta Danilo e Anna, i conduttori della Skuola | Tv, lunga fino al mattino della prima prova di maturità. Grazie alla collaborazione con il teatro Golden e la sua Accademy, la diretta di Skuola.net continuerà per tutta la notte, quando i giovani attori Michele e Giulia daranno il cambio ai nostri noti conduttori, che si riposeranno per essere pronti a commentare con voi la prima prova mercoledì 23 Giugno alle 17.00 sempre sulla Skuola | TV. Come anticipato, quest'anno Skuola.net collaborerà con Radio 24, che da 7 anni ha in programma lo speciale Notte Prima degli Esami, per cui avrete la possibilità di distrarvi in compagnia della Radio.

Ti facciamo conoscere i tuoi vip preferiti

 foto di ospiti notte prima degli esami 2016
Chef Rubio

Grazie alla collaborazione di Skuola.net con Radio 24, a Notte prima degli esami 2016 sono intervenuti Nadia Toffa, Chiara Gamberale, Cristiana Capotondi, Marco Missiroli, Matilda De Angelis, Luca Parmitano e Giuseppe Catozzella. E poi ancora: Samantha Cristoforetti, Rocco Hunt, Lodovica Comello, Emma Marrone, Fabio De Vivo e Francesca Michielin. Ma sappi che quello che ti abbiamo appena dato è solo un assaggio: nello studio di Skuola.net saranno presenti anche Guglielmo Scilla, meglio conosciuto anche come Willwoosh, Giancarlo Ratti, Tony Fornari e i protagonisti della serie tv Baciato dal sole, Nina Torresi e Gennaro Iaccarino e tanti altri attori e cantanti pronti a svelarti i loro segreti e a rispondere alle tue domande. Vuoi tartassare la tua star preferita e il tempo che ti abbiamo dato a disposizione per la diretta non ti basta? Bene, sappi che te ne regaliamo ancora un po' grazie ai live Facebook. Collegandoti sulla nostra fanpage potrai infatti assistere alle dirette del backstage che potrai commentare con tante altre domande che noi gireremo ai vip.

A dirti cosa fare prima e durante la maturità è un team di esperti

 foto di ospiti notte prima degli esami 2015
Alessandra Migliozzi, capo Ufficio Stampa Ministero dell'Istruzione

Con noi di notte non ci saranno solo le celebrities a tenerti compagnia, ma anche prof ed esperti che ti aiuteranno ad affrontare l'esame di maturità nel modo giusto. Pensa già ora a tutto quello che vuoi sapere su ansia e panico da maturità, sui consigli circa le prove scritte e sul colloquio orale, sulle tracce di maturità e sulle bufale sul web e qualsiasi altra cosa che riguardi la maturità e prepara le domande da fare agli esperti. A risponderti ci saranno Marcovalerio Cervellini della Polizia Postale, la psicologa Maura Manca, direttore di AdoleScienza Magazine e presidente dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza. Matteo Salvo, prof di tecniche di memoria e metodologie di studio e primo italiano a vincere il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra nel 2013, ha già in serbo per te qualche dritta sulla preparazione last minute. In più, a darti il suo parere tecnico e a svelarti tutti i retroscena dell'esame ci sarà la professoressa di italiano, Loredana Straccamore. Chi meglio di lei potrebbe farlo?

Una notte in cui può succedere di tutto

 foto di ospiti notte prima degli esami 2015
I Minions

L'evento streaming di Notte prima degli esami si divide in due parti: una prima serata, quella che va dalle 20:30 alle 23:30 del 21 giugno e in cui ci saranno cantanti, comici e attori a rispondere alle tue domande e curiosità insieme a prof ed esperti che invece dissiperanno qualsiasi tuo dubbio sul prossimo esame di Stato. Dalle 23:30 Danilo e Anna lasceranno invece spazio al lato B della diretta, quello che andrà avanti tutta la notte: Botte prima degli esami, condotto da Giulia e Michele. E tieniti pronto: qui può succedere di tutto, perchè tutto (o quasi) è lecito!

Come interagire in diretta a Notte prima degli esami

 foto di ospiti notte prima degli esami 2015
Diana Del Bufalo

Per fare le tue domande ai vip, agli esperti o semplicemente per interagire in diretta con i conduttori di Notte prima degli esami e di Botte prima degli esami ti basta:

• Andare sulla pagine della Skuola | Tv e scrivere il tuo messaggino nel box blu che trovi sul lato destro del box video
• Andare sul canale YouTube di Skuola.net e commentare la puntata
• Vuoi intervenire nei live Facebook del backstage di Notte prima degli esami? Vai sulla fanpage di Skuola.net e commenta le dirette video sul momento

Per intervenire invece durante la trasmissione con Radio 24: ti basta scrivere una mail a mail_placeholder oppure inviare un messaggio su WhatsApp o un sms al numero 3492386666.

E poi ricorda: noi di Skuola.net saremo pronti fin dalla mattinata delle prove per cercare di scoprire quali saranno le tracce per la maturità 2016. La Helpline di WhatsApp è attiva giorni e il numero è stato gia preso letteralmente d’assalto per ricevere consigli per gli esami. Potete contattarci in vari modi:

• via mail a redazione@skuola.net
• tramite WhatsApp al numero +3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta