
Come annunciato più volte dalla Ministra Azzolina, la Maturità 2020 sarà caratterizzata da alcuni cambiamenti rispetto agli Esami di Stato tradizionali a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Per far fronte a tutte le problematiche e le criticità dovute alla chiusura delle scuole e ai limiti della didattica a distanza, il Miur si è visto obbligato, in via del tutto eccezionale e straordinaria, a modificare l’assetto tradizionale delll’Esame di Stato.
A tal proposito, il Ministero ha pubblicato sul proprio sito ufficiale l’Ordinanza Ministeriale del 17 aprile 2020 nella quale stabilisce precise modalità di nomina delle commissioni interne e dei presidenti esterni per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.
Guarda anche:
- Maturità 2020, orale con alunni a scuola e prof a casa? Il Ministro dice no
- Maturità 2020, tornerà la tesina al maxi orale?
- Maxi orale Maturità 2020: come prepararsi se ci sarà una sola prova d'esame
- Maturità 2020, ci sarà l’alternanza scuola lavoro all’orale?
- Come è formata la commissione maturità 2020
Maturità 2020: la commissione interna
La prima grande novità annunciata già da diverso tempo dalla Ministra Azzolina per rassicurare i maturandi, ha riguardato la composizione della commissione di esame, che quest'anno non vedrà presenti i commissari esterni. Infatti, a causa della pandemia che ha costretto docenti e studenti ad una nuova formulazione della didattica, rallentando di molto lo svolgimento dei programmi e le ordinarie valutazioni, il Miur ha ritenuto giusto concedere ai maturandi negli Esami di Stato 2020 una commissione formata da membri interni e da un presidente esterno che avrà il compito di sorvegliare sullo svolgimento corretto delle prove.
Maturità 2020: come viene nominato il presidente esterno
I presidenti esterni che dovranno sorvegliare il lavoro delle commissioni saranno assegnati dagli Uffici scolastici regionali in base alle preferenze espresse al momento della domanda di assegnazione.Le nomine seguiranno alcuni criteri e alcune regole imprescindibili che stabiliscono l’assoluta estraneità del presidente dalla scuola dove presta servizio o dove negli anni precedenti ha prestato servizio, anche in qualità di presidente stesso di commissione.
Queste rigide regole di nomina sono finalizzate a mantenere il più alto grado di neutralità e imparzialità.
I docenti che saranno nominati come commissari interni di commissione inoltre non potranno presentare domanda per la nomina di presidenti esterni.
Maturità 2020: come vengono nominati i commissari interni
La commissione di Maturità 2020 sarà dunque completamente interna ma pur sempre formata da sei commissari in tutto. Come avverrà dunque la loro nomina e in base a quali criteri saranno scelti?Secondo la nuova normativa disposta per gli Esami di Stato in arrivo, i commissari interni saranno scelti dal proprio Consiglio di classe (attraverso riunioni anche in modalità telematica) sia tra quelli di ruolo sia tra quelli con contratto determinato.
È tuttavia obbligatoria la presenza all’interno della commissione sia del docente di italiano sia del docente delle materie di indirizzo.
I docenti supplenti che inoltre sostituiscono un insegnante di ruolo, assente per almeno 90 giorni e che rientri in servizio dopo il 30 aprile 2020, saranno comunque nominati tra i commissari interni durante gli Esami di Stato 2020.
Infine, i professori che insegnano in più di un quinto superiore, possono essere membri interni di due classi/commissioni al massimo.
Clicca qui per leggere il decreto ufficiale del Miur