5' di lettura 5' di lettura
Live Skuola.net sui 100 giorni alla Maturità 2021: intervista ai maturandi

Per il secondo anno consecutivo, una delle ricorrenze più memorabili dei maturandi, quella dei 100 giorni, a causa della pandemia dovrà necessariamente ridimensionarsi. Già lo scorso anno i maturandi hanno dovuto rinunciare a qualsiasi forma di convivialità a causa dell’insorgere dell’emergenza sanitaria mondiale che aveva determinato la ferrea scelta del lockdown nel nostro Paese.


Quest’anno, sebbene l’intero territorio nazionale sia diviso in base a differenti zone colorate con altrettante diverse restrizionie, i maturandi 2021 dovranno rinunciare alla tradizionale ricorrenza dei 100 giorni, solitamente trascorsa in compagnia e fuori da casa.

Guarda anche:

Maturità 2021, 100 giorni: i maturandi intervistati nella live di Skuola.net

I maturandi come trascorreranno dunque i 100 giorni all'Esame di Stato 2021? Per raccogliere qualche testimonianza e anche qualche idea sui modi alternativi che i maturandi 2021 hanno trovato per festeggiare in sicurezza i 100 giorni, senza venire meno alle regole e alle restrizioni anti Covid-19, noi di Skuola.net abbiamo deciso di intervistare direttamente loro.
Alle ore 15:00 infatti in diretta sul nostro canale social di Instagram, i nostri creators Niko e Noemi, intervisteranno alcuni maturandi: cosa pensano di questa Maturità e come si stanno preparando? Come trascorreranno questi insoliti 100 giorni e come invece avrebbero scelto di trascorrerli nella normalità delle cose? Se siete curiosi delle risposte, non vi resta che sintonizzarvi alle 15:00 sul canale Instagram di Skuola.net e seguire la nostra live in cui si darà spazio proprio alle voci dei maturandi stessi.

Come si svolgerà la Maturità 2021?

In tempi di pandemia anche gli Esami di Stato ne hanno necessariamente risentito, costringendo il Ministero dell’Istruzione a modificare nuovamente il loro assetto tradizionale anche per la Maturità 2021.
Da pochi giorni sono state pubblicate infatti le ordinanze relative agli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo, in cui sono state definite con precisione le modalità di svolgimento degli esami per le scuole medie e superiori.
Come nello scorso Esame di Stato, anche la Maturità 2021 sarà caratterizzata dall’assenza delle due prove scritte (la prima di italiano e la seconda sulle materie di indirizzo), annullate in via eccezionale a causa dell’emergenza sanitaria.
Le prove scritte saranno infatti sostituite da un’unica prova orale, un maxi colloquio della durata di circa un’ora, in cui il maturando dovrà affrontare tutte le materie di esame di fronte alla commissione di nuovo composta da soli membri interni ad eccezione del presidente esterno.
Il colloquio inizierà dall’esposizione orale di un elaborato scritto sulle materie di indirizzo (dovrà essere assegnato dal Consiglio di classe entro il 30 aprile e riconsegnato dagli studenti entro il 31 maggio) che potrà tuttavia essere arricchito anche da spunti offerti dalle altre materie e dall’esperienza di PCTO svolta negli anni precedenti.
Dopo l’esposizione dell’elaborato, al candidato verrà somministrato un testo tra quelli studiati nel corso dell’anno e inserito nel programma finale di Letteratura italiana, da analizzare e commentare.
Successivamente sarà proposto un documento di varia natura scelto dalla commissione (un testo, una citazione, una foto, un quadro, un problema, una tabella di dati, ecc) da cui ogni studente dovrà dovrà partire per intessere un discorso interdisciplinare che coinvolga alcuni argomenti, studiati durante l’ultimo anno, su tutte le materie di esame.
L’esame si concluderà con l’esposizione da parte del maturando della propria esperienza di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), ex alternanza scuola-lavoro, e infine con la risposta a quesiti di Cittadinanza e Costituzione, divenuta da quest’anno una materia a tutti gli effetti, tra quelle inserite nell’offerta formativa di ogni scuola.
La Maturità 2021 prenderà avvio da mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 8:30.

Guarda il video con le indicazioni su come si svolgerà la Maturità 2021: