100 giorni alla Maturità 2018: quando partono e cosa fare

Approfondimenti

Tutto sull'esame di Maturità Tutto sul'esame di Maturità: consigli, tracce e info utili su prove, materie d'esame e commissioni di Maturità per ogni indirizzo scolastico. Scopri la Maturità 2017»
viaggi Scopri le guide di Skuola.net su viaggi e vacanze, con le informazioni e i consigli sulle destinazioni più trendy per i giovani. Vai alla sezione Viaggi»

Cosa sono i cento giorni alla maturità?

I 100 giorni alla maturità sono festeggiati ogni anno dagli studenti di quinta superiore che affronteranno l'esame di Stato. Per tradizione, si celebra la data da cui parte il countdown di 100 giorni alla prima prova di Italiano, che dà il via ufficiale alla maturità. Per i cento giorni alla maturità si organizzano feste, viaggi ed eventi, ma esistono anche dei riti portafortuna che coinvolgono di anno in anno decine di migliaia di studenti. Tra le tradizioni più importanti, c'è la benedizione delle penne che verranno utilizzate durante le prove d'esame al Santuario di San Gabriele, santo protettore degli studenti, in provincia di Teramo. A Pisa, tantissimi ragazzi provano ad accarezzare la lucertola di bronzo a due code scolpita sulla porta centrale della cattedrale davanti al battistero. Ma la piazza dei Miracoli della città toscana è luogo di moltissimi altri riti alternativi, come ripetere 100 volte un determinato gesto. A Viareggio, gli studenti scrivono sul bagnasciuga il voto di maturità sperato, lasciandolo cancellare dal mare. Questa tradizione viene spesso ripetuta anche nelle spiagge di altre località italiane. Spesso per i 100 giorni di maturità, i maturandi improvvisano una "raccolta fondi" in giro per le città, con lo scopo di autofinanziare una gita o una festa. Quello di passare i 100 giorni con feste o viaggi di classe è un grande classico: una variante di questi ultimi anni è quella di organizzare party a tema in masche
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Nella prossima puntata della Skuola Tv potrebbe esserci una sorpresa per te! Curioso di sapere di cosa si tratta? Tieniti aggiornato sul nostro sito!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta