
La musica ci permette di rivivere determinati momenti e ricordi di un determinato luogo o tempo. Qui vi proponiamo 5 colonne sonore per i vostri 100 giorni 2018 che nel tempo vi permetteranno di rivivere quelle emozioni provate durante la vostra piccola vacanza:
1. Antonello Venditti - Notte prima degli esami
Un classico per quanto riguarda le canzoni dedicate ai maturandi, dove Venditti racconta uno 'spaccato' di vita durante una notte d' estate. Una colonna sonora adeguata alla situazione in cui si trovano tutti gli studenti in preparazione agli esami di stato, che sicuramente vi farà ricordare della vostra esperienza di maturandi in futuro.
2. Lo Stato Sociale - Una Vita In Vacanza
Il brano è stato presentato in gara al Festival di Sanremo 2018, classificandosi in seconda posizione. Questa canzone rappresenta completamente la spensieratezza della mentalità dei giovani e che li prefigura della società che li circonda. Nonostante questo il gruppo afferma che spronano i giovani ad osare.
3. CARL BRAVE X FRANCO126 - Pellaria
Tutti i maturandi nell’occasione dei 100 giorni, trovano un momento di festa e non si può negare che in queste occasioni i giovani tendano a bere (anche se si consiglia, ovviamente, di non esagerare) .“Pellaria” è un'espressione romanesca traducibile, in un certo senso, con il gergo inglese be high, ovvero essere “alticci” o trasandati, dopo aver bevuto. Un momento che ti fa scordare dei problemi, quali la maturità, e garantirti divertimento e festa con i tuoi compagni.
4. CARL BRAVE X FRANCO126 - Alla Tua
Tipico di questi due cantanti/rapper è la loro qualità espressiva e retorica che esprime bene la gioventù romana, in questo ulteriore brano di questo duo, scelto in questa selezione, si coglie bene quel momento di unione del brindisi, sempre caratterizzato dlla qualità degli artisti di esprimere i loro racconti con la massima spensieratezza.
5. Noyz Narcos - Aspetta La Notte
Rapper romano a cui tutti gli altri rapper della capitale (e non) fanno riferimento, con questo brano viene rappresentata bene la ribellione e la capacità dei giovani di credere di poter raggiungere qualunque cosa ed essere infallibili. Capacità che caratterizza sopratutto i maturandi che dovranno prendere decisioni importanti al seguito degli esami di stato.Francesco Mendez