4' di lettura 4' di lettura
maturità 2020 argomento a piacere

La Maturità 2020 si farà sicuramente, tuttavia questa edizione 2020 avrà non pochi cambiamenti rispetto ai modelli passati. Infatti è purtroppo figlia di una pandemia, della chiusura delle scuole da metà febbraio e della didattica a distanza portata avanti mesi da parte di studenti e alunni.

Al suo interno vedrà una singola prova: un maxi colloquio orale. Ma come sarà questo esame orale? Da dove si partirà? Ha risposto a queste domande la Ministra dell’Istruzione Azzolina, durante una diretta live proprio sui canali di Skuola.net: riassumiamo quindi cos’ha detto sull’esame di Maturità 2020.

Maxi orale Maturità 2020: si parte da un argomento scelto sulle materie d'indirizzo

Ormai non è più un mistero che la Maturità 2020 si svolgerà in forma ridotta, infatti tutti e due gli scritti sono stati aboliti, e l’unica prova superstite è l’orale di Maturità, che da solo varrà il 40% del voto finale di Maturità 2020. È quindi comprensibile che i maturandi abbiano così tanta apprensione verso questa nuova incognita che sarà decisamente importante all’interno di quello che sarà il voto finale. E la domanda che in molti si sono posti è: come funzionerà questo maxi orale?Interverremo – ha dichiarato la Ministra Azzolina, intervistata da Skuola.net - sulla possibilità di far partire gli studenti da un argomento sulle materie di indirizzo, scelto assieme ai loro professori” prima dell'esame. Ma non è finita qui.

Maxi orale di Maturità 2020: non ci sarà la tesina

Dunque, se si partirà da un argomento a piacere che sceglieranno gli studenti e dal quale poi si inseriranno man mano tutte le materie, non sarà forse una sorta di ritorno della tesina di Maturità? Ebbene, cari maturandi, anche questo dubbio è stato rivelato definitivamente sempre dalla Ministra dell’Istruzione che ha posto il suo categorico veto: l’argomento a piacere dal quale si partirà durante l’esame orale di Maturità 2020 non sarà assolutamente paragonabile alla vecchia tesina, ormai andata in pensione già dall’anno scorso. E allora, se la tesina è ormai passata, cosa conterrà poi il colloquio d’esame 2020?

Maturità 2020: colloquio d’esame, come si svolgerà

Quindi, partendo di un argomento a piacere, la Ministra ha chiarito che dopo si procederà parlando dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, ovviamente Azzolina ha puntualizzato che il discorso dovrà continuare: “Nella massima libertà, fin dove sono arrivati. Perché non tutti hanno concluso le ore previste”. Inoltre, sempre durante l’intervista del 29 aprile, la titolare del Ministero dell’Istruzione ha chiarito anche in merito a Cittadinanza e Costituzione, che dovrebbe cercare di includere al suo interno anche i mesi passati a casa da scuola, dichiarando che: “in qualche modo vi rientrasse anche il coronavirus. Vorrei che gli insegnanti ascoltassero quello che hanno da dire gli studenti su questo periodo, come cittadini”. Infine ricordiamo ai maturandi che, nei piani del MI, la Maturità 2020 è pensata per essere svolta 'dal vivo', ma tranquilli, Azzolina ha concluso il suo intervento chiarendo che: “Mai e poi mai metterei a rischio la loro vita. Tramite il comitato tecnico-scientifico possiamo portare gli studenti a farli in presenza”.