
La Maturità 2020 si farà sicuramente, tuttavia questa edizione 2020 avrà non pochi cambiamenti rispetto ai modelli passati. Infatti è purtroppo figlia di una pandemia, della chiusura delle scuole da metà febbraio e della didattica a distanza portata avanti mesi da parte di studenti e alunni.
Al suo interno vedrà una singola prova: un maxi colloquio orale. Ma come sarà questo esame orale? Da dove si partirà? Ha risposto a queste domande la Ministra dell’Istruzione Azzolina, durante una diretta live proprio sui canali di Skuola.net: riassumiamo quindi cos’ha detto sull’esame di Maturità 2020.
- Leggi anche:
- Maturità 2020, Azzolina: il maxi-orale vale 40 crediti, no alla tesina. Si parte il 17 giugno
- Commissione maturità: chi sarà e come viene scelto il presidente esterno
- Maturità 2020: i momenti che i maturandi hanno "perso" a causa del coronavirus
Maxi orale Maturità 2020: si parte da un argomento scelto sulle materie d'indirizzo
Ormai non è più un mistero che la Maturità 2020 si svolgerà in forma ridotta, infatti tutti e due gli scritti sono stati aboliti, e l’unica prova superstite è l’orale di Maturità, che da solo varrà il 40% del voto finale di Maturità 2020. È quindi comprensibile che i maturandi abbiano così tanta apprensione verso questa nuova incognita che sarà decisamente importante all’interno di quello che sarà il voto finale. E la domanda che in molti si sono posti è: come funzionerà questo maxi orale? “Interverremo – ha dichiarato la Ministra Azzolina, intervistata da Skuola.net - sulla possibilità di far partire gli studenti da un argomento sulle materie di indirizzo, scelto assieme ai loro professori” prima dell'esame. Ma non è finita qui.
Maxi orale di Maturità 2020: non ci sarà la tesina
Dunque, se si partirà da un argomento a piacere che sceglieranno gli studenti e dal quale poi si inseriranno man mano tutte le materie, non sarà forse una sorta di ritorno della tesina di Maturità? Ebbene, cari maturandi, anche questo dubbio è stato rivelato definitivamente sempre dalla Ministra dell’Istruzione che ha posto il suo categorico veto: l’argomento a piacere dal quale si partirà durante l’esame orale di Maturità 2020 non sarà assolutamente paragonabile alla vecchia tesina, ormai andata in pensione già dall’anno scorso. E allora, se la tesina è ormai passata, cosa conterrà poi il colloquio d’esame 2020?